La caserma dei carabinieri sarà inaugurata il 4 maggio

Sfilata della fanfara del Comando scuola marescialli e picchetto d’onore Il sindaco Pan: un’opera costata 1.650.000 euro molto importante per la zona
BELLUCO.RISTRUTTURAZIONE CASERMA CARABINIERI CITTADELLA
BELLUCO.RISTRUTTURAZIONE CASERMA CARABINIERI CITTADELLA

CITTADELLA. Taglio del nastro per la nuova caserma dei carabinieri di Cittadella. È fissata per il 4 maggio la cerimonia di inaugurazione della sede dell'Arma guidata dal capitano Marco Stabile. Si inizia alle 9.55 con la deposizione di una corona al monumento dei caduti di Piazza Pierobon con la presenza della fanfara del Comando scuola marescialli e brigadieri di Firenze; alle 10.05, sfilata della fanfara e del picchetto in armi fino a via Kennedy: «Ci attendiamo la cittadinanza partecipi numerosa all'evento», dice il sindaco Giuseppe Pan, «vista l'importanza dell'opera che andiamo ad inaugurare, fortemente voluta dall'amministrazione comunale e che ha visto l'investimento complessivo di 1.650.000 euro, con un contributo della Regione di 700 mila euro e 950 mila euro ottenuti attraverso la vendita di un'area di proprietà comunale in via Europa».

I festeggiamenti proseguiranno dunque alle 10.35 con gli onori alla massima autorità militare, gli interventi del sindaco e del comandante provinciale dei carabinieri di Padova, colonnello Renato Chicoli. La benedizione e la consegna delle bandiere italiana ed europea al comandante della stazione è fissata per le 11.15; seguirà l'alzabandiera, il taglio del nastro e la visita ai locali. «Il buffet sarà realizzato dagli studenti dell'Enaip dell'indirizzo alberghiero», precisa l'assessore Chiara Lago, «È un modo per investire sui giovani e sulle risorse del nostro territorio». I lavori di ampliamento hanno interessato il lato nord dell'immobile, con la realizzazione di una nuova superficie di circa 136 metri quadrati per piano, sviluppata su tre piani per un volume complessivo di circa 1.500 metri cubi.

Silvia Bergamin

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova