La giunta ingaggia un legale per i ricorsi contro le multe

CITTADELLA. Crisi e spending review, la parola d'ordine è risparmio. L'amministrazione comunale dà l’okay a un paio di delibere nella direzione di praticare economie di scala. La giunta guidata dal...

CITTADELLA. Crisi e spending review, la parola d'ordine è risparmio. L'amministrazione comunale dà l’okay a un paio di delibere nella direzione di praticare economie di scala.

La giunta guidata dal sindaco, Giuseppe Pan, ha deciso di confermare un servizio che prevede il conferimento del «mandato defensionale a un legale di fiducia dell’ente, per la tutela giudiziaria e la rappresentanza in giudizio dell’amministrazione comunale davanti al Giudice di pace di Cittadella».

In sostanza, Cittadella e gli altri comuni del distretto PD1A - Carmignano di Brenta, Fontaniva, Galliera Veneta, Gazzo, Grantorto, San Giorgio in Bosco e San Martino di Lupari - nel caso che qualche cittadino si opponga alle contravvenzioni dei vigili, si affidano a un unico legale che segua i vari ricorsi, togliendo alla Polizia locale l'incombenza di seguire le udienze. In preventivo sono stati messi 8.179 euro.

La giunta sottolinea come il servizio abbia «permesso di realizzare economie di scala dovute ai notevoli risparmi di tempo e personale e ciò in considerazione della copiosa quantità di ricorsi discussi avanti il Giudice di pace di Cittadella che, ad oggi, ove la comparizione in udienza fosse esercitata dal personale di Polizia locale, inciderebbero notevolmente sul quadro generale della gestione nonché sulla distribuzione dei carichi di lavoro».

Economie di scala anche alla base della delibera del consiglio comunale: il Comune diventa azionista di Hera, che ha incorporato Acegas-Aps. «Abbiamo una quota minima», ha spiegato il vicesindaco Luca Pierobon, «ma visto che l'anno prossimo andrà in gara su base provinciale la fornitura del gas ed Hera potrebbe concorrere, ci interessa seguire da dentro le scelte della società». Sul punto, contrario solo il grillino Loris De Poli. (s.b.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova