La moda al Future Vintage: tendenze e contaminazioni

PADOVA. Tendenze e contaminazioni contemporanee, icone e subculture anni ’80 e ’90: Future Vintage Festival per la sua ottava edizione esplora i linguaggi che sono nati nelle ultime decadi influenzando una nuova cultura pop dove mainstream e culture underground si incontrano in un dialogo creativo dove stilisti e designer attingono a piene mani.
Un osservatorio privilegiato attraverso gli occhi di importanti ospiti come Brunello Cucinelli e Angelo Gallamini, lecture curate dalla Scuola di Moda IED Milano.
Un’Expo mercato dove le due anime “Future” e “Vintage” si incontrano tra nuovi brand, icone, ispirazioni fashion e vintage heritage.
Incontri gratuiti durante i quali esplorare le tribù metropolitane che hanno attraversato gli anni ’80 e ’90 e i diversi ideali di bellezza femminile. E ancora esposizioni che porteranno al festival nuovi mondi, dallo Street Style dei quartieri più eccentrici di Tokyo e le ultime subculture dall’hip hop ai gabber, ritornate in auge nel mercato dell’alta moda, fino all’intramontabile mito delle Nike Air Jordan.
EXPO MARKETPLACE
8-9-10 Settembre, Agorà
NUOVA AREA FUTURE: Designers, new brands, fashion inspiration. AREA VINTAGE Vintage heritage selectors, icons. Le due anime “Future” e “Vintage” si incontrano nell’Agorà del XVI secolo ristrutturata in vetro e acciaio, in un connubio tra Passato e Futuro.
SUBCULTURE UNDERGROUND
Esposizione gratuita, Sale Espositive Piano +01
ORIENTALISMI: from Traditional Kimono Culture to TOKYO STREET STYLE
Esposizione gratuita, Sale Espositive Piano +01
A cura di A.N.G.E.L.O
Dalla cultura tradizionale giapponese all’eccentricità, ai colori e agli impulsi del Tokyo Street Style dei quartieri Harajuku e Shibuja, attraverso capi vintage esclusivi.
NIKE AIR JORDAN COLLECTION
Esposizione gratuita, Sale Espositive Piano +01
Il mito e lo stile che ha segnato un’epoca, una collezione di pezzi unici, originali ed esclusivi della scarpa più famosa e desiderata del mondo, dal 1984 ad oggi.
’80-’90 STYLE TRIBES, dagli Yuppies al Grunge
Venerdì 8 settembre, Sala Future, Piano 00
Un viaggio attraverso i macro-trend anni ‘80 e ‘90 per scoprire le correlazioni tra eventi storici e moda, e ripercorrere in parallelo l’evoluzione sociale e quella del gusto.
BRUNELLO CUCINELLI
Sabato 9 Settembre, Despar Auditorium, Piano -01
Brunello Cucinelli: un nome, un marchio, un’azienda, che ha messo al centro della sua imprenditorialità, l’artigiano e il suo saper fare, ripensando l’industria di domani.
FATTO A MANO: Il ritorno della moda Tailor-Made
Sabato 9 Settembre, Sala Future, Piano 00
Alta sartoria, artigianalità d’atelier: rinasce la passione per l’alta sartoria e il prodotto fatto a mano negli anni d’ascesa del fast fashion. Con Angelo Gallamini, Creative Designer Ermanno Gallamini, e Sara Azzone, Direttrice della Scuola di Moda IED Milano.
TRASFORMAZIONI FEMMINILI, DA DRIVE IN A KATE MOSS
Domenica 10 Settembre, Sala Workshop, Piano +01
Contraddizioni e trasformazioni dei paradigmi femminili, ripercorrendo le grandi icone anni 80 e 90 da Kate Moss a Tori Amos, da Sinead O’Connor a Pj Harvey. Lecture a cura di Cosebelle Magazine.
Tutte le info, clicca qui
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova