La palestra pensata per le non palestrate

Angelisa è passata dalla mobilità aziendale a quella fisica per signore in cerca di un ambiente soft

CADONEGHE. Una palestra per sole donne, dove non è necessario essere in perfetta forma e dove non ci sono gli sguardi degli uomini palestrati e delle bellezze dal trucco impeccabile e dalle cosce di marmo, che la cellulite manco sanno cosa sia. Alla palestra Evolution fitness e danza di Cadoneghe esiste uno spazio dedicato alle sole signore, con accesso e spogliatoio separati, dove possono praticare un'attività fisica leggera, con il percorso “Donne in forma”. L'idea è venuta, manco a dirlo, a una donna, che voleva rimettersi in gioco e rimettersi in forma e che dice: «Se ce l'ho fatta io, può farlo chiunque».

Angelisa Marzotto nel 2012 si è trovata di fronte a un bivio: l'azienda in cui era impiegata aveva avviato il percorso per la mobilità. Rimanere o cambiare vita? «Ho scelto la seconda» racconta Angelisa, «perché cominciavano a starmi stretto il lavoro, gli orari interminabili che mal si conciliavano con la famiglia (ho due figli) e che m’impedivano di praticare dell'attività fisica. E di questo cominciavo a risentirne». Il marito Andrea Dalla Pria aveva già una palestra, dentro cui Angelisa ha ricavato uno spazio tutto al femminile. «La finalità è il benessere delle donne» spiega, «senza grossi sforzi e in uno spazio in cui ci sia anche condivisione e possibilità di scambio e di confronto. Il percorso consiste in alcuni esercizi alle macchine intervallati da attività aerobica, calibrati in base alle donne e che consente anche di chiacchierare».

Ecco allora che ci si scambiano le ricette di cucina, ci si lamenta dei mariti e delle suocere, ci si sfoga degli acciacchi e dei malanni: i problemi restano, per carità, ma almeno ci si è alleggerite un po' il cuore raccontandoli. Tra le veterane c'è Francesca, che ha intervallato la sua presenza alle due gravidanze. «È un ottimo modo per rimettersi in forma dopo il parto» spiega infatti «e mi ha dato la possibilità di portare con me i bambini: mentre io facevo ginnastica, le istruttrici giocavano con loro. Qui è bello perché non occorre essere super belle e truccate e in formissima. Il clima è più rilassato». Elvira la trova perfetta per gli orari flessibili, per il poco tempo che richiede e per gli esercizi semplici, ma che al tempo stesso permettono di mantenersi in forma. «Avevo iniziato con la palestra tradizionale» aggiunge un'altra Francesca, «ma quell’ambiente non mi era congeniale. Dopo sette mesi sono approdata qui, dove gli esercizi sono soft e si fa comunità». (cri.s.)

Argomenti:crisi

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova