La prof estense Elena Borin presidente di Encatc

Si tratta della rete Europea di Gestione delle Politiche Culturali con sede a Bruxelles

Elena Borin
Elena Borin

La professoressa estense Elena Borin è stata eletta nuova presidente di "Encatc – European network on cultural management and policy", il più autorevole network europeo dedicato alla gestione e alle politiche culturali. L'elezione è operativa da questo mese, segnando il ritorno della presidenza in Italia dopo quattro anni di guida britannica. Fondato nel 1992 e con sede a Bruxelles, Encatc rappresenta il principale punto di riferimento europeo nel settore, con oltre 130 membri distribuiti in 38 Paesi.

Il network coinvolge una vasta comunità internazionale. Il suo prestigio è rafforzato dal supporto e riconoscimento della Commissione Europea ed è partner ufficiale Unesco. Professoressa ordinaria di Economia aziendale all'Università Pegaso, Borin ricopre nella stessa istituzione anche il ruolo di delegata rettorale per l'internazionalizzazione.

Dopo un dottorato internazionale ha sviluppato una solida carriera accademica, lavorando per diversi anni presso la Burgundy School of Business e collaborando con molte università e istituzioni di ricerca in Europa e nelle Americhe.

Nel corso della sua attività ha inoltre fatto parte di comitati scientifici e advisory board di prestigiose reti di ricerca internazionali, tra cui Eurac Centre for Advanced Studies, Routes Towards Sustainability International University Network e INSIDE Modern Heritage Network, consolidando un profilo di rilievo nel campo della sostenibilità, della gestione culturale e delle politiche pubbliche.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova