La star Stanley Tucci a spasso per Padova: «Bellissima e tranquilla»

L’attore di Hollywood ha pranzato in via San Fermo: era in città per le riprese della sua nuova docuserie sul Belpaese

Daniela Gregnanin
L’attore Stanley Tucci con Massimo Quiriti
L’attore Stanley Tucci con Massimo Quiriti

Pranzo padovano giovedì 14 marzo alla pizzeria Napoli Centrale di via San Fermo tratto non pedonalizzato per la star hollywoodiana Stanley Tucci, attore italoamericano noto al grande pubblico per aver recitato anche nel film “Il Diavolo veste Prada” accanto al premio Oscar Meryl Streep.

Il vincitore di due Golden Globe nella giornata di giovedì 14 e di mercoledì 13  ha ripreso con la sua troupe la città del Santo per inserirla nel progetto “Tucci-The Heart of Italy”, una nuova docuserie diretta dal divo che sarà veicolata da National Geographic. Tredici le regioni toccate dall’attore che ha scelto anche il Veneto come mèta delle sue riprese dove, con telecamera alla mano, ha girato tra Venezia e Padova.

L’obiettivo che si è posto Tucci è quello di esplorare a modo suo il Belpaese, dando seguito alla prima serie tivù nella quale ha raccontato delle tradizioni culinarie italiane. 

A Padova la troupe si è vista mercoledì davanti al Caffè Pedrocchi e nei principali luoghi evocativi, mentre nella giornata di giovedì ha filmato le riviere, il mercato e alcuni locali di tendenza.

Tucci con Mark Ruffalo alla Mostra del Cinema di Venezia
Tucci con Mark Ruffalo alla Mostra del Cinema di Venezia

«Ha mangiato un classico della cucina italiana» assicura Massimo Quiriti, titolare del locale che rientra nel circuito Shopapemus ideato dagli esercenti della zona, «ha ordinato con il suo staff diverse pizze. Poi, come piatto tutto suo da gustare, ha optato per delle linguine con fiori di zucca e cozze. Per ogni pietanza ha chiesto ingredienti, modalità di preparazione e cottura. Mi ha confidato di essere follemente innamorato della nostra cucina e proprio per questo ha deciso di fare una nuova serie. Si è dimostrato entusiasta e sorpreso dalla bellezza di Padova, dalla tranquillità con la quale ha potuto lavorare e dalla gente amichevole, non pensava davvero che potesse esistere un luogo tanto bello, unico e interessante. Si è complimentato per la mia cucina e mi ha parlato di quello che ha visto in questi giorni nella nostra regione e poi ha aggiunto che la nostra città andava assolutamente inserita nel suo progetto lavorativo, perché merita di essere conosciuta a livello mondiale».

Una bella soddisfazione per il titolare avere a pranzo Tucci, cliente curioso e generoso, che si è speso in complimenti sia per il cibo mangiato che per la location del ristorante in via San Fermo. Ora l’attore procederà con il suo tour, perché l’obiettivo è quello di realizzare dieci puntate che saranno prodotte dalla Bbc. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova