La storia a lieto fine di Tao Tao, il gatto investito ha trovato casa a Padova

Dopo una delicata operazione e tre mesi di convalescenza, il personale del servizio veterinario dell’Usl 6 Euganea ha consegnato il micio a Dina Zannol che lo ha adottato

CADONEGHE. Si è conclusa con un lieto fine la vicenda di Tao Tao, il gatto randagio vittima lo scorso ottobre di un incidente nella zona di via Tasso, a Cadoneghe. Dopo una delicata operazione e tre mesi di convalescenza, il personale del servizio veterinario dell’Usl 6 Euganea ha consegnato il micio a Dina Zannol, residente in via Belli, che lo ha ufficialmente adottato.

Il gatto continuerà comunque ad essere accudito da tutto il vicinato, come già avveniva prima che venisse investito da un’auto. Allora un’intera comunità si era mossa per soccorrere il gatto, trovato in fin di vita da una ragazza, ferito e tremante, seminascosto in un cespuglio.

Subito era stata allertata la polizia locale, intervenuta con le guardie Gadit di Vigodarzere e al servizio veterinario dell’Usl 6, che si era occupato del trasporto in clinica e dell’operazione. Certo, ha perso una zampa, ma anche da tripode Tao Tao se la cava benissimo e ha subito preso possesso dell’abitazione di Dina Zannol.

«È arrivato da noi con una brutta lesione all’arto posteriore sinistro, lussazione e frattura della tibia» spiega Riccardo Friso, responsabile del presidio veterinario.

«Abbiamo fatto il possibile per ricomporre la frattura e creare un’articolazione nuova, purtroppo senza successo, anche a causa della sindrome da immunodeficienza di cui soffre».

Il gatto ha fatto la comparsa in quartiere tre anni fa, persino senza pelo da quanto era malconcio, subito accudito dalle famiglie della zona. «Ci siamo presi cura di lui tutti insieme» racconta Dina Zannol. «Ora starà da me: io non lo abbandono di sicuro».
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova