Ladri in casa, rubano i regali di Natale approfittando del blackout
I ladri hanno portato via gioielli di famiglia e anche i regali natalizi, lasciando la casa a soqquadro

Non si sono fermati neppure di fronte ai regali sistemati sotto l'albero, nemmeno di fronte a quello pensato per la bimba di casa. É un Natale amaro quello toccato alla famiglia Tomasetto, in via 28 Aprile a Vo'. Nelle ore del blackout che ha rabbuiato per tutta la vigilia il paese, i ladri hanno razziato l'abitazione di Igor e Anita, e della figlia undicenne, portando via ori e preziosi e facendo scempio anche dei doni natalizi.
La scoperta poco prima della sera della vigilia: «Abbiamo un negozio di telefonia in centro e siamo rimasti al lavoro fino all'ultimo», racconta Anita Biscaro, «e io sono stata la prima a rincasare, con mia figlia». È stata la ragazzina ad accorgersi della porta aperta. «Era tutto buio, perché a Vo' c'era un blackout importante. Non ce la siamo sentite di entrare, quindi ho chiamato mio marito e ho puntato i fari sull'abitazione». All'arrivo del coniuge, il sopralluogo in casa: «Sono andati direttamente al piano superiore e hanno rubato tutti gli ori. Che dolore: hanno preso le fedi nuziali dei nostri genitori e, tra le altre cose, l'anello di una zia mancata molti anni fa».
Tra i preziosi razziati anche una Divina Commedia dell'Ottocento. E poi l'amarissima scoperta: «Non hanno risparmiato nemmeno i regali di Natale sotto l'albero: c'erano sei-sette pacchi, li hanno scartati tutti, si sono portati via quelli che evidentemente erano di maggior valore», continua Anita. «C’era anche il regalo della nostra bambina, che avrebbe dovuto aprire da lì a poche ore. Lo hanno scartato e lasciato lì, gettando le carte per casa».
Il blackout ha ulteriormente rovinato l'atmosfera natalizia della famiglia: «Siamo rimasti senza luce fino alle due, col giubbotto addosso, con la tristezza addosso. C'è davvero tanta amarezza». I ladri avevano già colpito casa Tomasetto, nove anni fa. Stando a quanto segnalato dalla famiglia, non sarebbe l'unico colpo a Vo' in queste ore. «L'allarme è scattato ma evidentemente i vicini hanno pensato che fosse dovuto ai problemi elettrici di quelle ore», chiude amareggiata Anita.
E pare proprio aver giocato un brutto scherzo il mega blackout che ha lasciato al buio e al freddo molte famiglie del borgo e che, alla mattina di Natale, persisteva ancora in zone come Vo' Vecchio.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








