L’attività va a gonfie vele, imprenditrice porta a Parigi le sue 18 dipendenti

Angelica Michielotto in 12 anni ha aperto quattro saloni di estetica a Padova e provincia. «Siamo una famiglia: il viaggio natalizio è il modo per ringraziarle»  

PADOVA. Un regalo per Natale che farà storia e che nessuna dimenticherà tanto facilmente. Angelica Michielotto, la titolare di quattro centri estetici tra città e provincia, ha deciso di portare tutte e 18 le dipendenti a Parigi il 9 dicembre: partenza all’alba in aereo, tour guidato tra musei e luoghi d’arte, pranzo prenotato, gran finale la sera sulla Tour Eiffel e rientro in nottata, sempre in aereo. Quando Angelica l’ha comunicato alle dipendenti (al Pedrocchi, durante una colazione speciale, anche questa una coccola per le le sue ragazze) qualcuna ha pianto, qualcuna non ci credeva, alcune giovanissime lavoratrici non hanno mai volato.

Una famiglia

«Noi non siamo una datrice di lavoro e le sue dipendenti», racconta Angelica, «ma una famiglia. A loro chiedo tanta formazione e molto impegno e non mi hanno mai delusa. Negli ultimi anni abbiamo lavorato tutte come matte e anche a loro devo il successo della mia attività. Questo è un modo originale per ringraziarle. Ci troviamo spesso per una pizza, un aperitivo, momenti che formano il gruppo. Parigi è la città dell’amore e io volevo suggellare con loro l’amore per la vita, il lavoro, le relazioni. Voglio regalare un’esperienza da vivere insieme».

Determinazione

Angelica ha 31 anni e quando ne aveva 20 anni, contro il parere di tutti, famiglia compresa, decise di aprire il suo primo centro estetico a Vigonza: Borgochic. «Nessuno avrebbe scommesso sul futuro della mia attività», ricorda, «in famiglia erano preoccupati che fossi troppo giovane. Ma se mi metto una cosa in testa la faccio. Dodici anni fa ho aperto a Vigonza, in via San Leonardo, tre anni fa è arrivato Borgochic di Padova, in via Guasti e a seguire Borgoricco, in via Milano e infine, lo scorso gennaio, Piove di Sacco, in via Borgo Padova. Ho in tutto 18 dipendenti, una clientela affezionata che cresce e ho trasformato la mia passione (l’estetica) in una professione che dà a me e al mio socio, Matteo Silvestri, grande soddisfazione. All’inizio lavoravo anche nelle palestre come istruttrice di fitness e così ho unito le due cose nella “guerra” agli inestetismi femminili. Dove ci sono i “cuscinetti” ci sono io ad oppormi con dimagrimento e rimodellamento del corpo. Gli ultimi anni sono stati professionalmente impegnativi e nel frattempo nella mia vita c’è stato un matrimonio e una bambina».

Estetica e tecnologia

«Cerco di introdurre un’estetica avanzata che si affida alla tecnologia di ultima generazione, a cominciare da macchinari che abbiamo in pochissimi in Italia. Come “Active”: una capsula all’interno della quale si cammina che aumenta la gravità e mette il corpo sotto grande sforzo fisico permettendo di perdere in 30 minuti mille chilocalorie, ovvero il lavoro di una settimana di palestra; oppure facciamo il test del dna del viso per agire con trattamenti mirati». Angelica è un vulcano di idee che trasforma in iniziative di marketing che coinvolgono anche le clienti: «Sabato 30 novembre», annuncia, «offrirò una colazione al Pedrocchi a tutte le mie clienti. Faremo la presentazione delle idee regalo per Natale, è un modo per stare insieme, per riservare sconti speciali e per farci gli auguri». —



BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova