Lavori idraulici a Tavo Si allarga la canaletta ma si fessura la strada

VIGODARZERE
I lavori idraulici in via San Francesco hanno fatto comparire delle fessurazioni sull’asfalto della strada, che impensieriscono i membri del Consiglio di frazione di Tavo e ora chiedono lumi all’amministrazione.
A destare preoccupazione è anche la totale assenza di un parapetto che impedisca alle persone di cadere accidentalmente dentro il canale, ampio ormai dieci metri, e così vicino a una scuola.
«I lavori di scavo della canaletta hanno prodotto delle crepe sul manto stradale fino ad oltre metà della carreggiata» dichiara il Consiglio di frazione, in una lettera inviata agli amministratori, «mentre lo scavo per la realizzazione dei due nuovi ponti ha creato dei cedimenti, ripristinati provvisoriamente con materiale inerte, solo dopo le nostre segnalazioni. Sarebbe stato preferibile usare invece del bitume. La banchina poi, è priva di parapetti o guardrail e ora con la strada ristretta, due mezzi che si incrociano arrivano pericolosamente a lambire il bordo scosceso». Il Consiglio comprende, certo, che il cantiere è ancora in esecuzione, ma ha ritenuto doveroso interessare l’amministrazione delle perplessità emerse dagli stessi cittadini, che si aspettano delle risposte. «Abbiamo ereditato il progetto dall’amministrazione precedente e dal Consorzio di bonifica» rende noto l’assessore ai Lavori pubblici, Omar Giacometti «e in effetti ci siano resi conto che mancano delle adeguate protezioni: siamo intenzionati a installarle a spese comunali. Per quanto riguarda le crepe, sappiamo che il continuo andirivieni dei mezzi pesanti da almeno tre mesi e lo scavo del canale Piovetta, che da tre metri è passato a dieci, ha creato delle fessurazioni lungo la strada. Stiamo contrattando con il consorzio se gli eventuali soldi avanzati dall’appalto possano venire utilizzati per ripristinare l’asfalto a fine lavori. Se invece il consorzio preferirà utilizzare la rimanenza dei soldi per completare il nuovo parcheggio di prossima realizzazione, dell’asfaltatura di via San Francesco se ne occuperà direttamente il Comune». Dietro la scuola elementare, infatti, sarà realizzato un nuovo parcheggio, che l’amministrazione comunale ha già finanziato: con esso sarà sistemata anche la parte iniziale della via. –
Cristina Salvato
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova