L’azienda agricola diventata drive-in Premiato Zuanon

PIAZZOLA

C’è il giovane imprenditore che si è inventato l’agripalestra e uno un agricirco, chi coltiva piante carnivore, chi fa la birra al melone, chi ha creato il drive-in in stalla. Chi costruisce coperte solidali imbottite di mais e chi è diventato un country influencer. C’è proprio di che stupirsi tra gli “innovatori di natura” in gara per l’Oscar Green della Coldiretti che ieri in Villa Contarini ha premiato le eccellenze innovative del Veneto che finiranno alla finalissima di Roma. Tra questi c’è Giovanni Zuanon, 38 anni di Santa Giustina in Colle che, primo in Italia, ha aperto il drive-in nell’azienda di famiglia “Antichi Sapori”. Dopo una parentesi da chef negli States è tornato in Veneto e ha trasformato l’agriturismo di famiglia in un’hamburgheria.

In pieno Covid è decollato il servizio take away con pane fatto in casa, carne dell’allevamento di proprietà dei fratelli Massimo e Andrea, cucinata alla piastra, e patatine di Rotzo fritte. «È un’azienda tecnologica», spiega Zuanon. «A dicembre ho aperto un agriturismo con “spuntini”, adatto anche a chi vuole spendere poco mangiando prodotti sani. Ho lavorato 30 sere e poi è arrivato il lockdown. Appena è stato possibile l’asporto, ho fatto arrivare le auto in mezzo alle rotoballe per il take away proiettando sul muro della stalla i film».

Zuanon ha ricevuto il plauso del presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, assieme ai presidenti regionale Daniele Salvagno e provinciale Massimo Bressan. Sei i vincitori secondo le categorie: Campagna Amica, Impresa. 5Terra, Creatività, Fare Rete, Noi per il sociale, Sostenibilità. Menzione speciale per due giovani agricoltori padovani: Silvia Laura Girotto di Anguillara (allestimenti floreali) e Katia Zuanon di Camposampiero (coperte imbottite di mais per i progetti del Cuamm). Passano alla finalissima: Sarah Dei Tos, Luca Dal Pezzo, Giulia Baldelli, Emiliano Vettore e “Simo” Simone Bazzali, 25 anni, contadino social di Belluno con migliaia di follower. —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova