Legnaro piange l’ex vicesindaco Masiero

Un attacco di cuore fatale per l’educatrice e volontaria: aveva 55 anni, sabato mattina il funerale
Di Elena Livieri

LEGNARO. Colta da un attacco di cuore mentre tornava in auto da Verona, è morta ieri mattina, dopo alcuni giorni di ricovero in Rianimazione. Agnese Masiero, 55 anni, persona molto conosciuta e stimata a Legnaro dove è stata anche assessore comunale e da sempre impegnata come volontaria alle feste del paese e nel gruppo della protezione civile, non si è più ripresa dal malore. Educatrice in un centro per anziani e disabili di Padova, era stata candidata nella lista Per Legnaro di Lorenzino Collesei alle ultime amministrative a maggio e aveva raccolto una settantina di preferenze. La notizia della sua morte, avvenuta ieri mattina all’ospedale di Padova dove era arrivata il giorno prima da quello di Verona, ha gettato nello sconforto parenti e conoscenti. «Da quando abbiamo saputo dell’attacco di cuore e del suo ricovero a Verona», racconta il sindaco Giovanni Bettini, «siamo stati in contatto costante con la famiglia e con l’ospedale. Ci lascia un grandissimo vuoto: personalmente la conoscevo da tantissimi anni, parlare con lei era sempre un piacere, era colta, aveva mille interessi e si è sempre tanto spesa per il suo paese. Ora siamo tutti vicini alla sua famiglia».

Agnese Masiero non era sposata e viveva con la madre. Di lei ha un ricordo carico di affetto anche Lorenzino Collesei, candidato sindaco della lista di cui Masiero faceva parte: «Per la nostra comunità Agnese ha fatto tantissimo. Fu lei, da assessore, ad avviare la raccolta differenziata negli anni Novanta. Sua fu l’idea della festa del bastardino che celebriamo ormai da una decina di anni, così come l’iniziativa di piantare un albero per ogni bimbo nato. Era un vulcano di energia. Il giorno che ha avuto il malore, mentre era in auto in autostrada, la stavano aspettando alla festa del cavallo dove dava una mano come volontaria. Ma purtroppo non è mai arrivata. Non ha mai ripreso conoscenza dopo il malore e ieri mattina ci ha lasciati. Magra ed energica, un passato da giocatrice di pallavolo in serie A con il Cus Padova» ricorda Collesei, «impegnata in tante attività e sempre pronta ad aiutare, nessuno poteva sospettare che il cuore di Agnese potesse giocarle un così brutto scherzo. Non mancherà solo ai familiari e agli amici, ma a tutta la comunità di Legnaro per cui ha fatto davvero tanto».

Ieri sera è stato recitato il rosario in ricordo di Agnese Masiero e sabato mattina alle 10 sarà celebrato il suo funerale.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova