Leucemia acuta: muore in 5 giorni a 50 anni

Lutto a Campodarsego: Paola Lincetto lavorava come segretaria in uno studio legale di Camposampiero. Genitori sotto choc: «Non c’è stato tempo di dirle addio»

CAMPODARSEGO

Una leucemia acuta l’ha portata alla morte in 5 giorni. Ricoverata all’ospedale di Padova domenica 25 ottobre, Paola Lincetto è spirata venerdì 30. Aveva 50 anni e lavorava come segretaria in uno studio legale di Camposampiero. Sotto choc i genitori Anna e Marcello, che non riescono a farsene una ragione. «Te ne sei andata così in fretta che non ci hai lasciato nemmeno il tempo di salutarci», il loro addio alla figlia sull’epigrafe. «Mia figlia era sanissima, solo qualche raffreddore», racconta la madre. «Aveva cominciato ad avere alcuni problemi dopo un’operazione al naso affrontata a inizio ottobre che attendeva di fare da due anni e mezzo».

Domenica mattina Paola non riusciva a respirare. « “Mamma, chiama il 118, non riesco a respirare” mi ha detto», racconta la madre. «“È Covid” ci avevano avvisato quelli dell’ambulanza, suggerendoci di metterci tutti in lista per il test. Ma non era possibile perché Paola aveva fatto il tampone venerdì all’Euganeo ed era negativo. E negativo è risultato anche quello fatto domenica al suo arrivo in ospedale».

I medici l’hanno così sottoposta all’esame del sangue e il responso è stato drammatico. «I globuli rossi erano alle stelle, il ricovero in ematologia immediato. Mercoledì è stata trasferita in Rianimazione. L’hanno messa in coma farmacologico per farla respirare attaccata alle macchine e sottoposta a vari prelievi mandati ad analizzare in un ambulatorio specializzato. Sembrava migliorasse, invece il giorno dopo l’hanno dializzata e venerdì è morta. Dall’ospedale ci hanno sempre tenuti informati e giovedì ci hanno permesso di vederla 20 minuti imbragandoci di tutto punto, ma era già in coma», afferma la madre. «Poi venerdì ci hanno detto di andare perché la situazione era precipitata».

I genitori non hanno nemmeno potuto dare un ultimo saluto all’unica figlia. «Il suo tempo era finito e il nostro futuro è diventato il nostro passato», è la dolorosa considerazione di Anna. Nel frattempo familiari e parenti hanno fatto il tampone Covid, risultati negativi. Il funerale della sfortunata segretaria sarà celebrato martedì alle 10 nella chiesa di San Bonaventura a Cadoneghe; da lunedì pomeriggio il feretro sarà esposto nella casa funebre Brogio. —



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova