Ligabue compie 55 anni e li festeggia in concerto a Padova

PADOVA. A questo punto l'unico brano sicuro in scaletta è “Tanti auguri a te”. In qualche momento della serata, c'è da scommetterci, il pubblico di Padova lo intonerà per celebrare i 55 anni di Ligabue, che nel padiglione 7 della fiera inaugura domani – giorno del suo compleanno - l'ultimo atto del suo Mondovisione tour. Dopo il giro delle “Piccole città” (marzo 2014), quello negli stadi (estate 2014) e la fortunata tournèe mondiale, conclusa appena un mese fa - dopo un lungo volo tra Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Australia, Giappone e Cina - è il momento dei palazzetti.
Da domani (e sabato, data-bis a Padova), Liga girerà l'Italia con più di venti date: Milano, Rimini, Ancona, Livorno, Genova, Torino, Acireale, Caserta, Roma, per approdare infine a Cagliari. A quel punto – saremo alla fine di aprile – sarà uscito anche il doppio cd + dvd live che racconterà i concerti del Mondovisione Tour, in Italia e nel resto del mondo, e che conterrà anche quattro brani inediti, tra i quali “C'è sempre una canzone” e “A modo tuo” che Ligabue ha ceduto rispettivamente a Luca Carboni e ad Elisa e che ora tornano al legittimo proprietario con una nuova veste di arrangiamenti.
Della scaletta di domani, invece, non si sa niente, se non che Liga ha promesso grandi novità e quindi canzoni «trascurate negli ultimi tour». Un brano, ribattezzato la “perla nascosta” – ma ancora non si sa quale – è stato scelto anche dai suoi fans, che l'hanno votato sul Ligachannel e su barMario.
Le due date di Padova, come quasi tutte le altre, sono sold out da tempo. Ma per chi è rimasto senza c'è una speranza: duecento biglietti per la data di sabato saranno messi in vendita stamattina dalle 11 su www.ticketone.it (e nei punti vendita Ticket One). Per quella di domani sono andati a ruba, manco a dirlo, i duecento tagliandi venduti ieri con lo stesso sistema. I cancelli della fiera (ingresso dal cancello S del padiglione 7) saranno aperti dalle 18.30 per gli iscritti al barMario, alle 19 per tutti gli altri. La biglietteria, per il ritiro degli acquisti effettuati on line, sarà aperta dalle 16 alle 21.30.
La band, infine: è la stessa che ha accompagnato Ligabue nel suo giro del mondo. Confermato, quindi, Max Cottafavi alla chitarra, accanto a capitan Fede Poggipollini (chitarra), Luciano Luisi (piano e tastiere), Michael Urbano (batteria) e Davide Pezzin (basso).
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova