Lo storico hotel Monaco in piazzale Stazione verso la chiusura

PADOVA. Le sorelle Adriana e Roberta Vescovi, della famiglia proprietaria della storica torrefazione fondata nel 1927, hanno già comunicato ai 5 dipendenti di trovarsi un nuovo lavoro a partire dal prossimo 10 dicembre. L’hotel Monaco, l’albergo a 3 stelle che si trova in piazzale Stazione sul lato est del cavalcavia Borgomagno, chiude i battenti.
L’hotel, dotato di 57 camere ad un prezzo medio di 70 euro a notte, è stato praticamente già messo in vendita. Lo sanno bene tutti quelli che hanno parlato con le sorelle Vescovi negli ultimi tempi, sia gli addetti ai lavori.
Le dirette interessate, almeno per il momento, non confermano né smentiscono. Le due titolari si sono decise a gettare la spugna a causa della crisi generale dei consumi che colpisce anche gli alberghi. E anche per il degrado crescente, che imperversa lungo il «Boulevard des Etrangers» tra il Mc Donald’s e l’ex Renato Autoradio.
«Secondo me la chiusura del Monaco, ai cui titolari va tutta la mia solidarietà anche per motivi di buon vicinato, è dovuta a vari motivi – sottolinea Sante Tartaglia, direttore del Grand’Italia – I gestori, sia quelli di prima che questi di oggi, avrebbero dovuto investire un po’ di soldi per rinnovarlo e rilanciarlo. Poi la crisi dei pernottamenti in città sta colpendo un po’ tutti gli alberghi padovani. Infine, la zona della Stazione non è più quella di una volta. Come è capitato, in alcuni casi anche nel nostro albergo a 4 stelle, diventano sempre più numerosi gli ospiti che ci dicono che non torneranno più da queste parti perché sono spaventati dalle brutte facce che bivaccano giorno e notte sul lato ovest della Stazione»
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova