Logistica, tutti licenziati

ESTE. Si fa sempre più nera per i lavoratori della logistica della Komatsu. Il servizio del colosso industriale di Este è da tempo affidato ad enti esterni e ad oggi impegna 53 lavoratori. In questi giorni sta avvenendo il cambio di appalto tra la vecchia cooperativa che gestiva la logistica, la Cal srl, e la nuova realtà, la Aster Coop di Udine.
Spiega Romeo Barutta, segretario provinciale della Filt Cgil: «Giovedì scorso abbiamo incontrato i rappresentanti della Aster Coop, che ha ottenuto dalla Komatsu una sorta di pre-affidamento dell’appalto: le notizie che ci ha comunicato la nuova cooperativa sono sconcertanti. La Aster Coop arriverà a Este con risorse proprie e dunque non rinnoverà i contratti dei dipendenti che erano impegnati con la vecchia cooperativa». Ci sarà spazio, al massimo, per una ventina dei lavoratori già impiegati.
Oggi, per protesta, i cinquanta addetti della logistica Komatsu saranno a manifestare davanti al palazzo della Provincia, dove contemporaneamente si terrà un incontro tra le parti, alla presenza anche dei rappresentanti della Prefettura. «Approfittiamo di questa settimana in cui la Komatsu è inattiva per montare un presidio a Padova» sottolinea Barutta «poi, se le notizie non saranno positive, sposteremo la protesta davanti ai cancelli della Komatsu di Este. Perdere oltre trenta posti di lavoro in questo modo apre le porte a tragedie familiari che non possono passare inosservate». (n.c.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova