Loreggia, la pizzeria “La Rotonda” premiata con il Leone della Regione Veneto

Il locale di via Verdi, già riconosciuto come locale storico regionale dal 2023, è stato insignito del simbolo della Serenissima. Da oltre 50 anni, «garantisce qualità, artigianalità ed eccellenza nella ristorazione»

Francesco Zuanon

La pizzeria “La Rotonda” premiata con il Leone d’oro della Regione Veneto. Il locale di via Verdi, già riconosciuto come locale storico regionale dal 2023, è stato insignito del Leone simbolo della Serenissima perché, da oltre 50 anni, «garantisce qualità, artigianalità ed eccellenza nella ristorazione».

A ricevere il riconoscimento è stato il titolare Michele Salvalaggio, 60 anni che, con la fondamentale collaborazione della moglie Paola Tessaro, porta avanti la tradizione di famiglia, radicata negli anni Cinquanta.

Era infatti il 1950 quando il nonno di Michele, Giovanni, con la moglie Maria Bressan, aprì una tipica osteria veneta a Ronchi.

Dal 1962 furono il figlio Bruno e la moglie Loide Sabbadin, oggi rispettivamente 90 e 92 anni, a prendere in mano l’osteria trasformandola nel 1973 in pizzeria e costruendo da zero il nuovo locale, con un’intuizione lungimirante di Loide. Gestita insieme, dagli anni ’90 fino al 2020, dai fratelli Michele e Gianni, poi separatisi, “La Rotonda” oggi è un punto di riferimento per gli appassionati di pizza dell’Alta e fino al veneziano e trevigiano. —

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova