Lutto al Bo e Infn è morto il prof Vincenzo Palmieri

Lutto al Bo e all’Istituto nazionale di Fisica nucleare: è morto ieri, a causa di tumore con cui lottava da tempo, Vicenzo Palmieri, responsabile del Laboratorio di superconduttività e trattamenti di superficie dei laboratori di Legnaro, e direttore dell'innovativo Master in Surface Treatments for Industrial Applications dell’Università di Padova.
«Enzo era una delle colonne dei nostri laboratori, ai quali ha dedicato la sua vita e la sua carriera – è il ricordo del direttore dei laboratori di Legnaro, Diego Bettoni – Per molti di noi era un caro amico, oltre che uno stimato collega e ci mancherà moltissimo».
Laureato a Napoli, Palmieri era professore a contratto del Bo dal 1987 e da 25 anni lavorava nell’ambito della tecnologia delle cavità superconduttrici (acceleratori di particelle). Ha contribuito a oltre 280 pubblicazioni e tre brevetti. È stato relatore di circa cento tesi di PhD e laurea magistrale. Da 14 anni dirigeva un gruppo di ricerca particolarmente attivo nel trasferimento tecnologico del know-how high-tech all'industria
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova