Macchine utensili, le Olimpiadi

Iniziativa insieme a Confindustria. Competizione per nove scuole, vince la Newton di Camposampiero
PADOVA 20/04/2015 ©BERGAMASCHI MARCO OLIMPIADE MACCHINE UTENSILI
PADOVA 20/04/2015 ©BERGAMASCHI MARCO OLIMPIADE MACCHINE UTENSILI

PADOVA. Settantacinque studenti e 17 insegnati di 9 scuole superiori ad indirizzo tecnico di Padova e Venezia hanno partecipato ieri all’Olimpiade della Macchina Utensile organizzata dalla Sezione Metalmeccanici di Confindustria Padova presso l’area Open House della FPT Industrie Spa di Santa Maria di Sala.

Una competizione teorico–pratica che ha visto 18 team confrontarsi in tre prove scritte capaci di evidenziare la cultura tecnica ma anche l’elasticità e la capacità inventiva degli studenti.

A vincere il premio di 600 euro in buoni acquisto di materiale scolastico e ad aggiudicarsi la partecipazione alle selezioni regionali del prossimo 26 maggio a Padova, è stato il team misto di IV e V B di Meccanica e Meccatronica dell’IIS Newton di Camposampiero formato da Alessandro Furlan, Francesco Mamprin, Davide Formentin, Federico Peron e Claudio Salvalajo.

I ragazzi erano soddisfatti di vincere ma anche di essersi messi alla prova», spiega il professor Maurizio Galeazzo che ha seguito gli studenti nella competizione, «mettendo in pratica quello che gli viene insegnato hanno compreso il valore della formazione. Ora ci prepareremo per la prossima competizione regionale» E se il primo obiettivo della competizione era quello di far conoscere le moderne tecnologie, la sfida che gli imprenditori hanno scelto di raccogliere è quella di ricucire il rapporto tra scuola e lavoro restituendo ai giovani il diritto di imparare lavorando. «Grazie a questi progetti», ha spiegato Mario Ravagnan, presidente della sezione Metalmeccanici di Confindustria Padova, «gli studenti possono farsi un’idea più precisa su quelle che sono le professionalità più ricercate e le modalità di lavoro tipiche di un’azienda e le imprese hanno l’opportunità di formare e conoscere futuri collaboratori da inserire nel proprio team».

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova