Malore mentre è al campo scout: muore 14enne di Campodarsego

CAMPODARSEGO. Tragedia ai campi scout parrocchiali. Chiara Bano, 14 anni, colta da malore mercoledì pomeriggio e ricoverata d’urgenza in terapia intensiva pediatrica dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è stata dichiarata morta ieri sera alle 19.10.
Non ce l’ha fatta la ragazzina di Campodarsego, partita lunedì mattina con tanto entusiasmo insieme al suo reparto, il “Gemma di Primavera”, per il campo scuola nel Bresciano. La sua agonia è durata 26 ore, durante le quali i medici dell’ospedale bergamasco, centro di riferimento nazionale per i pazienti pediatrici, hanno tentato di rianimarla con tutte le tecniche possibili, mettendola anche in Ecmo, una macchina speciale che permette la circolazione extracorporea del sangue.
La situazione era purtroppo compromessa. La causa del decesso un arresto cardiaco. Un dolore atroce per i genitori, Lorenzo Bano e Nadia Patron, e per i fratelli Maddalena, 26 anni, Francesco, 19, e Samuele. Chiara era la coccolina della famiglia. Che conosceva la sua situazione ma non si aspettava una fine tanto repentina.
Chiara soffriva di una malformazione cardiaca congenita ed era stata sottoposta a intervento chirurgico appena nata. Il malore l’ha sorpresa in un momento di gioia, questa forse è l’unica consolazione. Chiara, infatti, si trovava nel campo scout in località Palot di Valdorizzo, sopra Bagolino, nel Bresciano.
«Stava giocando tranquillamente con i compagni quando è crollata a terra perdendo i sensi» racconta sconvolto Fabio, capo scout. Erano circa le 17.30 di mercoledì, Chiara si è accasciata all’improvviso in arresto cardiaco. «Stavano facendo un gioco neanche tanto impegnativo, non da chissà che sforzo» aggiunge in lacrime don Leopoldo Voltan, il parroco, che ieri mattina è stato raggiunto dalla notizia del malore di Chiara mentre tornava dal campo scuola dei Lupetti, in Friuli.
«i capi scout sono intervenuti immediatamente con le prime pratiche rianimatorie, chiamando contemporaneamente il 118». Uno dei capi scout le ha subito praticato il massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’ambulanza con il defibrillatore. È arrivato anche l’elisoccorso e Chiara è stata trasportata all’ospedale di Bergamo, dove c’è un reparto cardiologico di primordine.
La famiglia è stata subito avvisata e i genitori l’hanno raggiunta a Bergamo, dove è andato anche uno dei capi scout. Nel campo scuola la disperazione dei compagni e degli accompagnatori. «Soprattutto i ragazzi erano sconvolti, non ce la siamo sentita di proseguire, abbiamo deciso di interrompere il campo scuola» riferisce Fabio. In poche ore il campo è stato smobilitato. Alcuni genitori si sono organizzati per riportare a casa i ragazzi. La notizia è giunta in paese come un fulmine a ciel sereno, per tutto il giorno si è sperato e pregato. Alle 20 in chiesa, dove la comunità si è ritrovata per una veglia, don Leo ha comunicato l’avvenuto decesso di Chiara e la cancellazione della sagra. «È annullata» ha detto «perché in questi momenti è importante essere comunità».
I funerali di Chiara si terranno domani pomeriggio a Campodarsego.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova