Manutenzioni dei mezzi AcegasApsAmga alla Ecosoluzioni del consigliere Boron

La Ecosoluzioni srl, società di Piazzola sul Brenta si è aggiudicata l’appalto pubblico e si occuperà del collaudo periodico e della manutenzione delle attrezzature speciali installate sui mezzi di...

La Ecosoluzioni srl, società di Piazzola sul Brenta si è aggiudicata l’appalto pubblico e si occuperà del collaudo periodico e della manutenzione delle attrezzature speciali installate sui mezzi di AcegasApsAmga in Friuli Venezia Giulia. La Ecosoluzioni Srl, è per il 60 per cento di proprietà di Fabrizio Boron, attuale consigliere regionale e presidente della commissione sanità in Regione, ed ex assessore all’edilizia privata e alle manutenzioni della giunta di Padova. Dopo una regolare gara, l’azienda che Boron dirige assieme alla sorella Michela (presidente del consiglio di amministrazione e titolare del rimanente 40%) è risultata vincitrice di due procedimenti, ovvero quello per la manutenzione ordinaria e straordinaria e collaudo periodico delle attrezzature speciali installate sui mezzi operanti in Friuli, e quello sulle revisione dei motori, cilindri idraulici e la costruzione di particolari meccanici di precisione.

La Ecosoluzioni Srl, è attiva dal 2005, ha un capitale sociale di 100 mila euro, sette dipendenti, e si occupa di vendita al minuto e all’ingrosso, della riparazione di autoveicoli e autocarri, di attrezzature ed allestimenti per l’ecologia e la raccolta di rifiuti. Fabrizio Boron, che prima di essere eletto consigliere regionale col Carroccio e poi nominato presidente della commissione Sanità dal governatore Luca Zaia, per un anno è stato assessore alle manutenzioni, proprio per via del suo curriculum operativo all’interno della sua azienda. Anno in cui ha collaborato moltissimo con AcegaApsAmga, la multiutility che gestisce a Padova la raccolta dei rifiuti, la rete fognaria, i servizi di distribuzione dell’acqua e del gas e la manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica. L’azienda di Boron, circa un anno fa, era finita in una l lista dell’Anac (associazione nazionale anticorruzione) tra le società da tenere sotto contorllo, per via di un esposto presentato dal parlamentare del Partito democratico, Alessandro Naccarato.

Tra il 2012 e il 2014, le due società di Boron, Ambiente veneto Srl e Ecosoluzioni Srl, avevano ottenuto lavori in Etra, che ha tra le sue partecipate Telerete, che a sua volta ha Aps Holding (ovvero il Comune) come socio di maggioranza. Non emerse nessun profilo di carattere penale e lo stesso Boron si disse soddisfatto: «I lavori affidati alle mie società sono tutti passati attraverso una gara».

(l.p.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova