Mark Knopfler questa sera a Piazzola

PIAZZOLA SUL BRENTA. Eleganza e stile danzano sulle sei corde della chitarra di Mark Knopfler. Il signore tranquillo del rock, così come fu definito negli anni ’80 per il suo carattere timido e...

PIAZZOLA SUL BRENTA. Eleganza e stile danzano sulle sei corde della chitarra di Mark Knopfler. Il signore tranquillo del rock, così come fu definito negli anni ’80 per il suo carattere timido e riservato, questa sera porterà il suo sound inconfondibile nell’arena Camerini per una delle tappe più importanti di questo Hydrogen Festival 2013. L’ex leader dei Dire Straits, dopo lo scioglimento della band nel 1995, ha continuato a scrivere e produrre musica.

Questa sera si potrà apprezzare la summa del suo percorso artistico, con brani tratti dai suoi otto album da solista, ultimo in ordine di tempo “Privateering” del 2012, e con gli intramontabili riff che hanno portato i Dire Straits al successo planetario.

L’energico intro di “Money For Nothing”, il country di “Sultans of Swing”, la romantica “Romeo and Juliet” e l’orecchiabile “Walk of Life” fanno parte di un patrimonio comune che è imprescindibile.

Il quieto Mark lo ha ribadito presentando il nuovo tour 2013: «Mi piace suonare le vecchie canzoni, le ho scritte e alla gente piace sentirle, è semplicemente così». Ma il suo concerto non si ferma al revival dell’epica parabola dei Dire Straits, anzi, più passa il tempo più Knopfler ammette di sentire l’urgenza di scrivere nuovi brani: «Più invecchio e più voglio scrivere» si racconta «mi godo più che mai la fase creativa dei nuovi brani, dalla scrittura all'esecuzione dal vivo passando per la registrazione in studio».

Nel live di questa sera sarà forte, inoltre, l'influenza celtica: porterà anche i suoni scozzesi di cornamuse e violini.

Hydrogen Festival, Piazzola sul Brenta, Anfiteatro Camerini, venerdì 12 luglio, biglietti da 37 a 60 euro. Inizio concerto 21.30. www.zedlive.com.

Matteo Marcon

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova