Maturità, al Calvi il più bravo è un cinese

Chong Hua Chiu festeggia con la lode, bene molti studenti stranieri nelle scuole padovane
L'istituto Calvi in via Santa Chiara
L'istituto Calvi in via Santa Chiara
PADOVA. Anche negli istituti superiori padovani (6727 candidati) l'esame di Stato 2011 volge al termine e sono stati affissi i tabelloni. La novità arriva dal Calvi, dove lo studente cinese Chong Hua Chiu della Quinta Be è stato l'unico ad ottenere cento. E nelle classi diurne dell'istituto guidato da Cinzia Bettelle il voto massimo è stato conseguito solo da pochissimi studenti. In Quinta Cx, dove c'è anche un bocciato, l'unico cento è andato ad Angela Bregolato. Altri due voti massimi in Quinta Ap (a S. Manea) e in Quinta Ae (ad Ilenia Calipari). Gli ultimi tre cento sono stati assegnati a studenti-lavoratori della Quinta Ak serale (Franco Fiori e la moldava Victoria Popusoi) e in Quinta Bk (Gabriela Peruzzo). Nella classe della moldava Victoria ha preso un bel voto, ossia 95 anche il somalo Mohammed Hersi Warsame, un ex metalmeccanico della Sdm di Selvazzano, che, dopo essere rimasto senza lavoro dopo la chiusura dell'azienda, è andato a scuola ogni sera per tre anni per conseguire un diploma. Sempre al Calvi in Quinta Bx due bocciati, cinque 60 e voto più alto (93) a Jessica Miolo. Quinta Ag: 89 a Federica Fabris. Quinta Bg: 93 a Roberta Rampin. Quinta Bp: 94 a F.Zago. Quinta Ax: 95 ad Ilaria Fabbroni.


Liceo Classico Tito Livio: tutti promossi e valanghe di cento. Terza A: il top dei voti a due ragazzi, a Tommaso Volpi che ha ottenuto anche la lode, e a Lorenzo Rigon che si è già iscritto alla Bocconi di Milano. Terza B: unico cento a Eleonora Rachele Paccagnella. Terza C: il top solo a Silvia Pavani. Terza D: cento a Giovanni Buzzacarini e a Matilde Schiavon. Terza E: i cento sono ben sei. Andrea Albertin (a cui è andata anche la lode della commissione guidata dalla presidente Anna Bottaro), Silvia Battaglia, Margherita Colonnello (la popolare leader della Rete degli Studenti), Alessandra Marangon, Bruno Munari e Federico Sgarbossa. Terza F: cento e lode a Maria Elena Zecchin. «Solo» cento a Marta Breda, Laura Disarò, Francesca Guglielmi, Alice Pizzo e Stella Mosimann Francesca. In pratica in Terza F (commissione guidata dal preside Giulio Pavanini) è stato raggiunto lo stesso record della Terza E. Terza G: altri quattro cento (Michela Cenci più lode), Irene Bonato, Maririta Guerbo e Letizia Traversaro.


Liceo scientifico Cornaro. I cento sono otto in tutto. I migliori della scuola presieduta da Massimo Vezzaro sono Maia Colautti, Carlo Franz Pento, Nicola Mainardi, Riccardo Torchio, Marco Parpaiola, Elena Salmaso, Giulia Scudier e Fabio Barollo.


Itis Severi. Il top dei voti è andato a tre neo-diplomati. Esattamente a Marco Fabris (Quinta Ta), Alessandro Pizzigolotto (Quinta Ib) ed a Dario Zennario (Quinta Sc). Quinta Ic: voto massimo, 91, a Luca Cardin. Quinta I A: 91 a Michele Viviani. Quinta Sa: 88 a Beatrice Zampieri. Quinta Sb: 90 a Samuele Cardin. Quinta TC: 97 a Edoardo Slaviero. Quinta Tb: 96 ad Andrea Benetton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:scuola

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova