Melissa T, lady Instagram: 22 anni e 90mila followers

RUBANO. «In futuro saranno tutti famosi per 15 minuti», diceva Andy Warhol. Correva l’anno 1968, internet era di là da venire. Oggi, nell’era dei social, dobbiamo ammettere che quella di Warhol fu una profezia. L’esempio più eclatante di come si sia avverata lo forniscono i giovanissimi volti che, grazie ai social, brillano ben oltre lo schermo, diventando per i loro appassionati “followers” delle vere icone dell’arte, del cinema e della moda.
Proprio come Melissa Tani, 22enne padovana di Sarmeola con 90 mila seguaci (Instagram) e un sogno nel cassetto: avere una propria linea di prodotti di bellezza. Oggi lavora come makeup artist freelance, collabora con importanti marchi di cosmetici e ha fatto dei social il suo luogo di elezione.

Melissa, com’è cominciata la tua avventura?
«Terminato il liceo ero incerta su quello che volevo fare, e solo dopo alcuni mesi ho deciso di seguire la mia più grande passione, ovvero il makeup. Così ho alzato i tacchi e mi sono trasferita a Milano per studiare alla Mud, ovvero l’accademia di trucco».
Come e quando hai iniziato la tua attività social?
«Come ogni ragazzina postavo foto nei social, ma non avrei mai pensato che potesse diventare qualcosa di serio. Tutto è cominciato lo scorso autunno: lavoravo da Sephora, ero felicissima! Ma il destino ha voluto che mi rompessi la caviglia. Quella caviglia mi è costata il posto. È stato un periodo davvero triste, mi sembrava di essere in prigione, chiusa in casa 24 ore su 24, e l’unica cosa che potevo fare era guardare video su YouTube. Così ho pensato di aprire un mio canale e condividere con le altre persone ciò che sapevo riguardo al make-up».

Cosa ti aspettavi quando hai caricato il primo video su YouTube?
«Ero contenta, ma allo stesso tempo avevo paura di non ricevere riscontri positivi o, peggio ancora, che nessuno cliccasse il mio video».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova