Memorial Max Zuin, 684 nuotatori in vasca al Plebiscito a Padova

Per ricordare l’allenatore della 2001Padova scomparso nel 2012 un’iniziativa che ha raccolta atleti e pubblico. Il trofeo alla società Nuotatori padovani

PADOVA. 684 atleti in vasca per il primo «Memorial Max Zuin». Una vera e propria dimostrazione di affetto per l’ex allenatore della 2001 Padova che è stato ricordato al Plebiscito con una gara che ha coinvolto 50 società sportive di tutta Italia. Zuin è scomparso improvvisamente il 19 ottobre 2012. A ricordare nel migliore dei modi Max per tutta la passione manifestata nei confronti del nuoto ci hanno pensato gli atleti in gara. Altissimo è stato, infatti, il livello tecnico della manifestazione alla quale hanno partecipato grandi nomi blasonati e già titolati campioni del mondo quali Mira Guglielmi, Monica Corò, Andrea Marcato e Raffaele Lococciolo.

In mattinata è stata segnata la migliore prestazione assoluta della giornata sia in campo maschile, dove Fabio Pianca Spinadin M 45 del Nottoli Nuoto si è messo in luce vincendo i 50 rana fermando il crono a 30"31, che in quello femminile con la ranista Monica Corò che ha chiuso la gara in 34"65. Nel pomeriggio tra gli specialisti della velocità nella distanza dei 50 stile libero si sono messi in evidenza Daniele Ligustri M25 della Padovanuoto che ha chiuso in 23"89 e Sara Cracco M30 della . Arca con 28"71, a precedere di misura l' elevato punteggio tabellare di Silvia Giagio del Gabbiano di Campodarsego e Claudia Marzoli della 2001 Padova.

Turrin Filippo M40 della Padovanuoto ha staccato la migliore prestazione tabellare nei 50 dorso con 29"87. Nei 50 delfino ancora una volta Monica Corò M50 dello Soc. Stile Libero ha totalizzato il miglior punteggio assoluto davanti al miglior tempo assoluto di 30"26 realizzato dalla giovane Giulia Cecchinello M25 in forza al Riviera Nuoto. Quest' ultima ha realizzato anche la migliore prestazione assoluta nella distanza dei 100 misti con il crono fermo a 1' 09"03. Nella medesima specialità in campo maschile Andrea Pastrello M25 del Noale ha vinto di misura sui diretti rivali della stessa categoria Freschet e Lazzaro. Nell' ultima gara individuale la medaglia per la migliore prestazione assoluta nei 200 rana è stata vinta tra le donne dall' atleta Isabella Costantini M50 con il tempo di 3' 22"27, in forza alla società ospitante la manifestazione 2001 Padova, e in campo maschile dall' atleta M30 della Soc. Master Aics Brescia Andrea Maniero con il tempo di 2'26"85.

La società di casa 2001 allenata dalla coppia Edoardo Fabrizio-Massimo Gaudiano si è classificata prima ma come da tradizione master, non partecipando alle premiazioni, il 1° Trofeo del Memorial Max Zuin se lo è aggiudicato la Nuotatori Padovani seconda classificata. Terza la Società Riviera Nuoto.

Edoardo Fabrizio, atleta allenato da Max e Zuin e suo successore alla guida della 2001 Padova, nella veste di organizzatore della manifestazione, ha ricordato il suo «maestro» con affetto: «Ho desiderato che l' evento potesse rappresentare al meglio la personalità poliedrica di Max e potesse dimostrare quanta vitalità ci ha trasmesso. Sono certo che domenica anche lui era li presente fra noi a stimolarci, a sostenerci e ad accennare quel ghigno singolare e ironico che lo distingueva, nell' accorgersi delle sorprese che la manifestazione ha riservato, a cominciare dal libro quale contenuto del pacco gara».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova