Meno tasse per chi affitta a canone concordato
LIMENA. Meno tasse per chi affitta gli appartamenti a Limena a prezzi contenuti: questo in sintesi il “Contratto di locazione a canone concordato”, che consente affitti calmierati per gli inquilini (che potranno alleggerire il peso che la casa ha sul reddito familiare) e una fiscalità più leggera per i proprietari. Un contratto applicabile dal 30 ottobre scorso anche a Limena.
«Questo accordo territoriale è stato depositato in Comune», spiega il sindaco Giuseppe Costa, «e alla sua realizzazione hanno contribuito le associazioni provinciali più rappresentative della proprietà edilizia Uppi, Confedilizia e Asppi, e degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat. Un accordo fortemente voluto da questa amministrazione, che consentirà agli inquilini di pagare un affitto a canone calmierato con detrazioni secondo il reddito, e al proprietario di pagare un’Irpef al 10% sull’affitto. Inoltre, non saranno dovute imposte di bollo e di registro sul contratto di locazione. Non solo: ci siamo impegnati con le organizzazioni sindacali a valutare per il 2016 un alleggerimento della fiscalità locale per le abitazioni che vengano affittate a canone concordato, contribuendo così in modo concreto all’ulteriore ribasso di tasse e affitti».
Per informazioni e per stipulare il contratto a canone concordato, rivolgersi in Comune, all’ufficio Segreteria. (cri.s.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova