Mercati settimanali con 36 banchi in più e orari «extralarge»

IL MERCATO DI BUSA. Cambierà la dislocazione delle bancarelle come in tutte le altre frazioni di Vigonza
IL MERCATO DI BUSA. Cambierà la dislocazione delle bancarelle come in tutte le altre frazioni di Vigonza
 
VIGONZA.
Ci saranno 36 banchi in più nei mercati settimanali delle frazioni, altri 5 extra orario per la vendita di prodotti di gastronomia a
Vigonza
(martedì pomeriggio),
Pionca
(venerdì pomeriggio),
Peraga
(sabato pomeriggio) e
Busa
(giovedì pomeriggio e sabato mattina).  E' la riorganizzazione del piano del commercio elaborata per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli a chilometri zero così come suggerito dalla Regione. Prodotti ai quali va riservato almeno il 15 per cento del totale dei posteggi destinati agli ambulanti.  L'occasione si è rivelata buona per incrementare i posti-banco nei 7 mercati vigontini e dare alle massaie la possibilità di acquistare ogni tipologia di prodotto almeno una volta alla settimana senza doversi spostare. Una riorganizzazione votata in consiglio comunale all'unanimità: esaminiamola nel dettaglio.  
Codiverno.
Il mercato si tiene al martedì in via Campolino, i banchi sono stati portati da 3 a 7 con l'inserimento di prodotti alimentari, agricoli e abbigliamento.  
Pionca.
E' al mercoledì in via don Masetto, incrementatati da 5 a 8 i banchi che già offrivano una buona scelta alimentare. Sono stati inseriti 3 banchi di intimo, biancheria per la casa e abbigliamento per bambini.  
Perarolo.
Il mercato del mercoledì nel parcheggio di piazza Dalla Vecchia è stato quintuplicato, i banchi da 2 sono diventati 8. New entry 4 di alimentari, il banco dei prodotti agricoli, scarpe, abbigliamento e fiori.  
San Vito.
Sempre al mercoledì, i banchi che si sistemano nel parcheggio della frazione passano da 1 a 5. Alla sola frutta e verdura si sono aggiunti i prodotti ittici e 3 non alimentari.  
Peraga.
Mercato al giovedì in via Bonaventura di fronte all'elementare con i banchi che aumentano da 2 a 3. C'erano alimentari e ittici, se aggiunge uno non alimentare.  
Busa.
I banchi che il venerdì espongono la merce nel parcheggio davanti l'elementare sono stati portati da 4 a 10, a quelli di frutta-verdura, intimo, abbigliamento e pesce ora sono stati inseriti prodotti agricoli, un alimentare e 4 non alimentari. Al sabato mercato extra per
Peraga
con i banchi merceologici che triplicano: da 3 a 9. C'erano solo prodotti agricoli, frutta-verdura e ittico, ora la scelta è maggiore con gastronomia, formaggi, scarpe, abbigliamento e biancheria per la casa. Aggiornato anche il mercato maggiore di
Vigonza
, giovedì, con l'inserimento di 3 nuovi posti per alimentari e prodotti agricoli.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova