MILANO ASSICURAZIONE. La Milano Assicurazione ha rinunciato alla copertura dei risarcimenti per ...
MILANO ASSICURAZIONE.
La Milano Assicurazione ha rinunciato alla copertura dei risarcimenti per il Comune di Padova, con scadenza ieri, per troppa «sinistrosità». Ovvero troppi incidenti, quasi tutti provocati dalle cattive condizioni del manto stradale. I numeri confermano il quadro: dal 25 luglio 2009 a fine gennaio 2011 la «Milano» ha dovuto versare 393.879,81 euro. A sorprendere è il numero di incidenti risarciti: 169. Il picco massimo è del 12 novembre 2011, con oltre 44 mila euro di risarcimento. In realtà la «Milano» rientrerà in possesso di 200 mila euro, più della metà, grazie al meccanismo della franchigia, cioè la parte di quota da pagare a carico dell'assicurato. Che può essere fissa o basata sul numero di incidenti. Da ieri Palazzo Moroni ha un nuovo assicuratore: la Chartis Europe S.A con sede a Milano in via della Chiusa 2, che si è aggiudicata il servizio incassando annualmente 1.186.922,50 euro, divisi in due voci d'entrata: 636.922 euro di premio assicurativo e 550.000 di franchigia aggregata annua. La Chartis avrà come entrata finale circa 6 milioni di euro: la durata del contratto di assicurazione è di 5 anni e scadrà il 31 maggio 2016.
TAGLI REGIONE.
Quasi un milione e settecentomila euro di mancati introiti dalla Regione per Aps finora: una situazione che non fa ben sperare per il trasporto pubblico. L'azienda ribadirà a Palazzo Moroni che c'è bisogno di nuovi parcheggi a pagamento o un ritocco delle tariffe.
GUASTO ALLE POSTE.
Bloccato ieri al sistema operativo delle Poste. Per qualche ora non è stato possibile effettuare tutte le operazioni, come i pagamenti delle bollette.
PADOVA MEETEEN.
«Padova Meeteen - grandi si diventa»: è la campagna di sensibilizzazione promossa dall'assessorato alle Politiche sociali e Acegas Aps, che vuole raggiungere i giovani fra gli 13 e i 18 anni con temi legati al buon uso del tempo libero e al senso civico.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video