Monselice, la Provincia dice sì al progetto di revamping dello stabilimento Italcementi
La decisione della giunta guidata da Barbara Degani è stata presa senza gli assessori della Lega Nord che non hanno partecipato al voto. Ora manca solo il benestare dell'Aia (Autorizzazione integrata ambientale)

L'ultimo progesso di revamping con la torre abbassata
PADOVA. E' arrivato nel primo pomeriggio il sì della Provincia al progetto di ammodernamento degli impianti di Italcementi a Monselice. La giunta provinciale ha espresso parere favorevole sulla compatibilità ambientale del progetto di revamping, prendendo atto delle conclusioni raggiunte dalla Commissione Via. Un sì sofferto, arrivato con il solo consenso del Pdl. Gli assessori della Lega Nord, infatti, non hanno partecipato al voto.
Quello appena raggiunto è il giro di boa nella complessa procedura per il progetto revamping. Con la Valutazione di impatto ambientale, l'impianto era stato considerato in modo positivo per quanto riguarda l'impatto sul territorio. Ora dovrà ottenere anche il benestare dell'Autorizzazione integrata ambientale (Aia), che, diversamente dal Via, valuta l'impianto in quanto tale, verificando l'impiego delle migliori tecnologie disponibili. Il Consiglio provinciale nei mesi scorsi ha dato mandato alla giunta guidata da Barbara Degani di nominare un esperto per garantire che la valutazione venga fatta con tutte le opportune conoscenze: è il professor Iginio Di Federico, dell'Università di Ferrara. L'Aia verrà rilasciata dal dirigente provinciale del settore Ambiente.
«Capisco che possano esserci perplessità per l'aspetto paesaggistico - commenta l'assessore provinciale all'Ambiente, Mauro Fecchio - peraltro risolte direttamente dal ministero. Ma dal punto di vista strettamente ambientale, la Provincia stessa, fin dal 2005 con il tavolo tecnico zonale per la qualità dell'aria e dal 2007 con il tavolo sui cementifici, aveva messo in evidenza che bisognava intervenire, proprio con interventi strutturali per adeguare questi impianti».
Argomenti:italcementi
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video








