E’ morta Antonietta Dan, fu la prima sindaca in provincia di Padova

Aveva 91 anni. Dal 1975 al 1978 guidò il Comune di Piove di Sacco. L’ecx deputata Margherita Miotto: «Aveva uno sguardo lungo sulle cose: l’esempio più lampante è la realizzazione del Centro Magnolia»

Elena Livieri
Antonietta Dan fu la prima sindaca in provincia di Padova
Antonietta Dan fu la prima sindaca in provincia di Padova

Fu la prima donna sindaco in provincia di Padova e della sua attività politica rimane ancora oggi una testimonianza importantissima a Piove di Sacco: Antonietta Dan, mancata martedì 11 marzo all’età di 91 anni, ebbe un ruolo determinante per la nascita del Centro per disabili Magnolia, ancora oggi punto di riferimento per tutto il territorio della Saccisica.

Dan fu sindaca a Piove di Sacco tra il 1975 e il 1978, anni per molti versi turbolenti e in cui erano ancora poche le donne impegnate attivamente in politica. Pochissime quelle con ruoli di primo piano.

Il ricordo dell’amica Margherita Miotto

L’ex deputata del Pd Margherita Miotto la conosceva molto bene: «Ci univa un rapporto di amicizia e stima reciproca, oltre che una convergenza politica. Antonietta nel suo impegno politico si è distinta sicuramente per uno sguardo lungo sulle cose: l’esempio più lampante è la realizzazione del Centro Magnolia in cui ebbe un ruolo determinante: oggi ci sono servizi strutturati e leggi che regolano l’ambito della disabilità. All’epoca non c’era pressoché nulla e la sua è stata in qualche modo una missione pioneristica. I bisogni di una comunità, le richieste di aiuto che arrivavano dalle famiglie hanno incontrato la sua profonda sensibilità sui temi sociali». Antonietta Dan era impegnata nel Movimento cattolico ed era cresciuta politicamente sotto l’ala del professor Mario Cappellari, riferimento della Dc nel Piovese in quegli anni.

A Piove di Sacco si è dovuto attendere il 2023 per un’altra donna sindaco, quando è stata eletta Lucia Pizzo: «L’ho conosciuta e di lei mi rimane il ricordo di una donna intelligente e amante di Piove di Sacco. Era elegante e gradevole nei rapporti umani. La città la ricorda senz’altro con stima». Antonietta Dan, vedova da qualche anno, lascia la sorella Maria, il cognato Gianni e i nipoti. Il funerale sarà celebrato domani alle 15.30 nel Duomo di Piove di Sacco. —

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova