Addio a Nadia, aveva 55 anni: storica parrucchiera di Arzercavalli

Si è spenta a 55 anni Nadia Veronese, per 35 anni parrucchiera nella frazione di Arzercavalli. Lascia il marito e due figlie

Nicola Stievano
Nadia Veronese
Nadia Veronese

Addio a Nadia Veronese, 55 anni, a lungo la parrucchiera della frazione di Arzercavalli. Ha svolto la sua professione per 35 anni con passione e competenza, finché due anni e mezzo fa ha dovuto smettere a causa di alcuni problemi di salute. Lo scorso giugno era stata colpita da un malore provocato da una emorragia e si era sottoposta a un intervento chirurgico. Nelle ultime due settimane c’è stata una ricaduta che ha portato al decesso.

Nadia lascia il marito Flavio Frizzarin, con il quale il prossimo 15 settembre avrebbe festeggiato 29 anni di matrimonio, e le due amate figlie Andrea di 27 anni e Nicole di 23. La sua scomparsa ha colpito l’intero paese e in particolare Arzercavalli dove Nadia ha svolto a ungo la professione di parrucchiera. «È sempre stata una donna energica, solare e combattiva», racconta un’amica del paese, «sempre con la battuta pronta, dedita alla sua famiglia e al lavoro che amava». Quando non era al lavoro Nadia si occupava della sua famiglia e della sua casa, sempre insieme al marito Flavio. Alcuni problemi di salute però l’avevano costretta a cessare l’attività ma non per questo Nadia si era persa d’animo e aveva trovato una nuova occupazione che le lasciasse più tempo libero e fosse meno faticoso.

Ogni giorno curava la consegna e la sistemazione di giornali e riviste in due supermercati, uno dei quali a Tognana di Piove di Sacco. Di primo mattino passava a ritirare i quotidiani e periodici appena usciti e li sistemava nei punti vendita, recuperando le copie rese. In passato aveva avuto dei problemi di salute ma questo non le aveva impedito di condurre una vita attiva e piena di interessi.

Dopo la seconda gravidanza, 23 anni fa, era stata colpita da un infarto, dal quale si era ripresa, mentre tre anni fa era stata ricoverata e operata al Centro Gallucci dell’Ospedale di Padova per un altro problema al cuore. Nadia amava anche frequentare i mercatini nei quali vendeva le bambole e altri monili che realizzava. Ed è stato proprio al mercatino in Corte Papafava ad Arre che lo scorso giugno è stata colpita da un aneurisma. L’intervento chirurgico a Padova era riuscito ma la profonda lesione ha portato ad un aggravamento due settimane fa. Il funerale sarà celebrato oggi alle 15.30 nel duomo di Candiana. —

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova