Morto Gianfranco Bernardi, storico presidente della Virtus Padova

Lo sport padovano e il basket italiano salutano il dirigente sportivo e imprenditore. Insignito dal presidente della Fip Gianni Petrucci della Palma d’Oro del CONI, con lui la società è ripartita dopo la Serie A del '93/'94 dal basket dilettantistico, ritornando in quello nazionale nel 2015

Luca Perin
Gianfranco Bernardi, 89 anni
Gianfranco Bernardi, 89 anni

Lo sport padovano e il basket italiano salutano il dirigente sportivo e imprenditore Gianfranco Bernardi, da tutti conosciuto come Franco, scomparso oggi 20 novembre all'età di 89 anni. Prima direttore sportivo e poi (dal 1994 in poi) Presidente della Virtus Padova, affiancato dal figlio Nicola e dallo storico collaboratore Eugenio Papa, nella sua lunga carriera ha scritto la storia della Virtus ed è stato insignito dal presidente della Fip Gianni Petrucci della Palma d’Oro del CONI, la massima onorificenza dello sport italiano.

Con lui la società neroverde da metà anni '90 è ripartita dopo la Serie A del '93/'94 dal basket dilettantistico, ritornando nel basket nazionale nel 2015 dopo pochi anni di assenza. Tanti i campioni che negli anni si sono legati a lui da Federico Schiavon, a Toto Forray da Lucas Perez a Leo Busca solo per citarne alcuni.

Noto per essere uno straordinario spirito libero, con l'umorismo sempre a portata di mano e quei rimproveri mai risparmiati agli arbitri durante le partite, negli ultimi anni era diventato Presidente Onorario lasciando spazio al figlio Nicola e a Marco Chioatto.

Così lo saluta la società

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova