Morto il fratello della conduttrice Eleonora Daniele

Il suo programma “Storie Vere”, in onda su Rai Uno tutti i giorni alle 10 nell’ambito di Uno Mattina, martedì non è andato in onda. E per qualche giorno la presentatrice padovana non ci sarà

PADOVA. Il suo programma “Storie Vere”, in onda su Rai Uno tutti i giorni alle 10 nell’ambito di Uno Mattina, ieri non è andato in onda. E per qualche giorno Eleonora Daniele non ci sarà. La conduttrice padovana è stata colpita da un grave lutto. È scomparso improvvisamente, durante la notte, tra lunedì e martedì in ospedale, il fratello Luigi che aveva 45 anni, sei più di lei e che soffriva di autismo.

Ad annunciarlo con un tweet è stato per primo il direttore di Rai Uno, Giancarlo Leone, che ieri ha scritto: «Eleonora Daniele non sarà in onda... Tutta Rai Uno si stringe intorno a lei per il grave lutto che l'ha colpita».

Eleonora Daniele era molto legata al fratello Luigi e proprio qualche giorno fa, il 7 febbraio, ospite da Maurizio Costanzo, a “S'è fatta Notte”, in seconda serata sempre su Rai Uno, aveva parlato non solo del legame che aveva con lui, ma anche della paura di perderlo. Un dolore profondo la malattia del fratello che ha spinto la conduttrice padovana, a fondare con le sorelle l'associazione Life Inside per aiutare tutti coloro che soffrono di autismo.

Lui era sempre nel suo cuore al punto che, in una recente intervista, raccontava: «Luigi è bellissimo... È mio fratello e soffre di autismo da quando aveva tre mesi. Quando sei anni dopo sono nata io, lui era già lì, con i suoi silenzi e il suo distacco dal nostro mondo. Per questo, pur capendo, man mano che crescevo, che si trattava di una condizione anomala, l'ho sempre vissuta come una cosa quasi normale. Perché siamo comunque sempre stati molto uniti. Purtroppo abitiamo in due città diverse, ma durante le feste di famiglia non manco mai, e ogni volta che posso vado a trovarlo a Padova nel centro specializzato in cui vive...». Non si conosce la data del funerale che sarà celebrato nella chiesa di San Martino a Saonara.

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova