Morto Pio Peruzzi ex direttore di Psichiatria

Pio Peruzzi (nella foto) non ce l’ha fatta. L’ex direttore del dipartimento di Psichiatria dell’Usl 16, che aveva sede all’ospedale Busonera, ha perso la sua battaglia contro il male che lo aveva colpito alcuni anni fa.
Peruzzi, classe 1950, si era laureato in medicina a Padova nel 1975; qui aveva preso anche la specializzazione in Psichiatria qualche anno più tardi, nel 1979. Negli anni di era spostato in provincia all’Usl 14 di Chioggia- Piove di Sacco, dove aveva diretto il dipartimento di Psichiatria, prima di fare ritorno nella città del Santo: famosi i suoi risultati accademici nella terapia della famiglia.
Era stato, infatti, socio fondatore e corresponsabile scientifico e della didattica del Centro padovano di terapia della famiglia nelle sedi di Padova e Trieste.
Qualche anno fa, quindi, qualche tempo dopo che la malattia si era manifestata, il dottor Pio Peruzzi aveva scelto di anticipare la pensione per affrontarla con maggiore serenità e trascorrere più tempo con la famiglia, alla moglie e ai figli. Scossi dalla notizia i colleghi e i dirigenti dell’Usl 16 che lo ricordano come una «persona di grande valore umano oltre che culturale» raccontano non senza pudore per la recente scomparsa «il vuoto che lascia Pio Peruzzi» il commento all’unisono «è destinato a lasciare un grande vuoto che non è solo professionale».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova