Muore a 17 anni dopo un incidente in moto, scuola di Este in lutto

ll ragazzo studiava all'istituto Manfredini. E' spirato dopo cinque giorni di agonia all'ospedale di Padova e ha donato gli organi
Francesco, il ragazzo di 17 anni morto, e l'istituto Manfredini dove studiava
Francesco, il ragazzo di 17 anni morto, e l'istituto Manfredini dove studiava

ESTE. A piangerlo, ieri, è stato anche l’istituto Manfredini, in cui il giovane aveva studiato fino a pochi mesi fa. Non ce l’ha fatta Francesco Farisato: il motociclista di 17 anni si è spento venerdì pomeriggio al reparto di Rianimazione dell’ospedale di Padova. Il giovane, che viveva a Pojana Maggiore, era stato elitrasportato nella struttura sanitaria nel tardo pomeriggio di lunedì scorso. Era in gravissime condizioni dopo essere uscito di strada in via d’Oro, nella zona industriale di Asigliano, in territorio vicentino.

Il ragazzo era in sella alla sua la sua Fantic 125, appena ritirata da un’officina di Noventa Vicentina, e stava tornando nella sua abitazione in via Pezze Lunghe. Ha perso il controllo della motocicletta e ha centrato in pieno il segnale dello stop. Soccorso subito dai sanitari del Suem arrivati con un’ambulanza, che lo hanno stabilizzato sul posto, il 17enne è stato quindi trasportato con l’eliambulanza all’ospedale patavino. Papà Luigi, rappresentante di elettronica di origine padovana, e la madre Teresa hanno acconsentito all’espianto degli organi. Farisato era conosciuto anche nell’Estense, e non solo per le origini padovane del papà: fino a qualche mese aveva frequentato i tre anni del corso di sistema meccanico al Cfp Manfredini, nell’istituto retto dai salesiani. L’Unione Ex Allievi del Manfredini, ieri, lo ha ricordato nella sua bacheca social, annunciando che domattina il ragazzo sarà ricordato nella preghiera del buongiorno.

«Pregheremo perché il Signore lo accolga nel Paradiso, lo ricompensi per il bene compiuto, dia conforto ai genitori che hanno fatto dono dei suoi organi ad altre persone bisognose». Terminato il percorso di studi, il 17enne stava avviando la propria attività di rappresentante nel mondo dell’elettronica. Da pochi mesi, come racconta mamma Teresa (che ha natali dominicani), si era fidanzato con una ragazza di Noventa Vicentina. Sul luogo dell’incidente, sin da lunedì, si è tenuto un mesto pellegrinaggio di diversi amici motociclisti di Francesco. L’ultimo saluto al ragazzo sarà dato in forma strettamente privata la prossima settimana a Padova, dove i genitori hanno abitato fino al 2002.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova