Muore a 33 anni per malattia, Galzignano in lutto per Nicola

GALZIGNANO. Quel sorriso aperto, incastonato nel volto da bravo ragazzo si è spento per sempre. Sabato mattina in ospedale a Padova il consigliere di maggioranza Nicola Sturaro Sommacal è morto, stroncato da una malattia contro cui combatteva da tempo.
Nicola avrebbe compiuto 33 anni proprio nel giorno di Natale. La notizia della morte del giovane, residente in via Salvo d'Acquisto, sposato e papà di un maschietto e una femminuccia, si è sparsa subito in paese, dove la famiglia è molto conosciuta. Diplomato perito aziendale, laureato in statistica, Nicola vantava già importanti esperienze professionali come consulente nel campo dell'analisi statistica, dell'informatica e del marketing. Attivo anche in parrocchia come animatore, innamorato del suo paese, politicamente era un nipote d'arte, perché suo zio Antonio fu per due mandati sindaco e poi presidente del consiglio nell'amministrazione Roman.
Toccava a Nicola continuare l'impegno del parente, e nel 2013 si era candidato come consigliere nella storica lista capeggiata dall'attuale primo cittadino Riccardo Masin. Ottenute ben 93 preferenze, nelle sedute consiliari, Nicola interveniva con puntualità e competenza. Nel giornalino dell'amministrazione distribuito in questi giorni ai residenti, spicca una sua lettera indirizzata ai "carissimi compaesani": ""La stessa malattia che mi ha impedito di essere presente in quest'anno"", scriveva il consigliere Nicola, ""mi ha regalato molto tempo prezioso per pensare. Pensare a tante cose, tra cui il mio paese, Galzignano Terme"".
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova