I Nomadi, una storia che continua: il concerto, il libro, il firmacopie
La leggendaria band del rock italiano fa tappa al Geox di Padova 16 gennaio. In edicola il libro di Beppe Carletti che ripercorre la storia del gruppo: incontratelo grazie a noi

Dal 1963. Una storia di proporzioni bibliche, tra le più longeve della musica mondiale, che continua a collegare l’Italia di provincia alle grandi piazze, le generazioni del beat a quelle digitali. Certo, ai loro concerti ci sono i nostalgici; ma accanto a loro ci sono quei figli che, come talismani del presente, rappresentano l’unione tra passato e presente della musica.
L’appuntamento con i Nomadi e il loro Live tour è al Gran Teatro Geox di Padova per venerdì 16 gennaio (con successiva tappa veneta il 13 marzo a Bassano del Grappa): un rito che si rinnoverà ancora una volta per la gioia incontenibile del “popolo Nomade”, quella comunità eterogenea e fedele che segue il gruppo con la devozione di chi condivide un credo inscalfibile.
Oltre sessant’anni fa il tastierista Beppe Carletti e il cantante Augusto Daolio diedero vita a un sogno chiamato Nomadi: trovarono un megafono risoluto grazie all’incontro con il “maestrone” Francesco Guccini, dal cui apporto fondamentale giunsero brani come “Dio è morto”, “Canzone per un’amica” e “Noi non ci saremo”.
Seguirono gli anni Settanta con “Io vagabondo” e una strada lastricata di svolte inattese; come quella del 1992, con la perdita del bassista Dante Pergreffi in un incidente stradale e, poco dopo, dell’inimitabile Daolio, stroncato da una malattia. I fan chiesero di non spegnere la musica e Carletti decise di andare avanti: una scelta coraggiosa, che ha traghettato i Nomadi nel nuovo millennio.
Il concerto di Padova
Sul palco del Geox salirà una formazione rappresentata oggi da un’interessante sinergia tra storia e nuova linfa. Al timone sempre lui, Carletti (tastiere, fisarmonica), il capitano che tiene la rotta da oltre sessant'anni; al suo fianco, musicisti che sono ormai colonne portanti, Cico Falzone (chitarre) e Daniele Campani (batteria), entrambi nella band dal 1990 e “garanti” del sound rock e potente del gruppo. A loro si aggiungono Massimo Vecchi (basso e voce), anima energica sul palco, e Sergio Reggioli (violino, percussioni), polistrumentista capace di regalare le sfumature folk più raffinate.
A completare il quadro la voce di Yuri Cilloni: entrato a far parte della “galassia Nomade” nel 2017, ha compiuto l’impresa più difficile: non imitare Daolio, ma interpretare il repertorio con una personalità propria e una potenza vocale che ha saputo conquistare anche gli affezionati della prima ora.
La serata padovana non lesinerà sui ricordi e sulle emozioni, pescando ad ampie mani dai pezzi forti del repertorio; ma non mancheranno i più recenti tasselli discografici, come quelli contenuti nell’ultimo album “Cartoline da qui” (pubblicato nel 2023), con la title track firmata da Ligabue. In cattedra, nei meandri di una scaletta generosa che pescherà tra più decadi, non mancheranno i classici e le intramontabili come “Un pugno di sabbia”, “Ho difeso il mio amore” e “Gli aironi neri”, sull’onda lunga di quel motto divenuto mantra: la storia continua, sempre Nomadi. Inizio concerto alle ore 21.15, biglietti disponibili su Ticketone e Ticketmaster. Ma non è tutto.
Il libro e l’incontro firmacopie con Carletti
È il racconto di una vita e di una stagione irripetibile della musica italiana. “Soldi in tasca non ne ho… ma lassù mi è rimasto Dio” è il libro con cui Beppe Carletti, fondatore e anima dei Nomadi, ripercorre la storia di una band leggendaria, tra strade, palchi e canzoni diventate patrimonio collettivo.
L’opera, in esclusiva, è in edicola con il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso e la Nuova Venezia, in un’edizione speciale libro + 2 CD al prezzo promozionale di 14,90 €. In collaborazione con Azzurra Music.
Venerdì 16 gennaio alle 17, Beppe Carletti incontrerà il pubblico al Gran Teatro Geox di Padova per il firmacopie del volume. Un evento che unisce memoria, musica e passione.Un evento organizzato da noi del gruppo Nord Est Multimedia (NEM) insieme con Azzurra Music. I posti sono limitati, potete iscrivervi qui gratuitamente, portatevi dietro il libro acquistato in edicola e incontrate il mitico Beppe.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








