Nonna Maria da record. Preghiera e bicicletta il segreto dei 107 anni

BOVOLENTA. Con i suoi 107 anni Maria Badan è la nonna più anziana della provincia di Padova e una delle più longeve del Veneto.
Ieri ha festeggiato il suo compleanno da record, circondata da uno stuolo di parenti, nella casa di via Madonna, dove vive da molti anni con la nuora Marisa e due nipoti, Alessandro e Sabrina. Una giornata serena trascorsa accanto ai suoi cari, a partire dalla sorella Filomena, per tutti Mena, di 96 anni, le quattro figlie Antonia, Emilia, Gabriella e Agnese, e uno stuolo di nipoti. Quattro generazioni sotto lo stesso tetto, visto che nonna Maria è anche trisavola.
Fino a qualche anno fa nonna Maria girava per il paese con la sua inseparabile bicicletta da donna nera, fino a quando ha dovuto smettere di pedalare a causa di un problema alla vista. La memoria della donna invece è perfetta e ieri ha accolto e salutato tutti con poche parole, come al suo solito, ma con tanto tanto affetto.
Maria Badan, nativa di Terrassa, sposata con Cesare Dalla Pietà e rimasta vedova più di quarant’anni fa, ha dedicato la sua vita alla famiglia e ha cresciuto ben sette figli tra difficoltà e sacrifici, assistendo il marito nel duro lavoro dei campi.
«La sua grande fede l’ha aiutata ad affrontare le difficoltà in lunghi anni difficili» raccontano i suoi nipoti «tanti sono i ricordi che l’accompagnano, in particolare quelli legati ai figli che non ci sono più da tempo: Lidia, Sante e Bruno. È sempre stata una grande lavoratrice e una persona umile, che ha saputo affrontare le difficoltà della vita con determinazione e tanta fede. È una donna di poche parole, che non ama grandi festeggiamenti. Abbiamo brindato ai suoi 107 anni con qualche buon pasticcino e alcuni regali. Molti di noi l’hanno salutata con “ci vediamo l’anno prossimo”, una formula diventata ormai di buon auspicio».
A portare gli auguri e un bel mazzo di fiori a nome di tutto il paese ci hanno pensato la sindaco Anna Pittarello e il suo vice Mauro Tassinato. A chi le chiede il segreto della longevità nonna Maria lascia che a rispondere siano i suoi cari con una battuta scherzosa: «Ha sempre il rosario in mano, non fa che pregare!». «Scherzi a parte» aggiungono i parenti «la sua fede l’ha sostenuta in questa lunga vita di lavoro e di sacrifici. Le auguriamo di restare con noi ancora a lungo».
All’inizio di settembre si è spenta a Padova la donna che deteneva il record della longevità in provincia, Emma Galiotto, 107 anni compiuti a maggio. Lo scorso dicembre invece era mancata a Cittadella Maria Gottardello, che di anni ne aveva compiuti ben 108.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova