Nove attivisti di Extinction Rebellion portati in questura: “Volevamo solo partecipare al comizio”

E’ successo all’ingresso del comizio di fine campagna elettorale del centrodestra per Stefani. Uno di loro è stato anche raggiunto da un avviso orale. Davanti alla questura si è formato un presidio per chiedere il loro rilascio

Gli attivisti fuori dalla questura
Gli attivisti fuori dalla questura

Oggi pomeriggio, 18 novembre, all'ingresso del comizio di fine campagna elettorale di Fratelli d'Italia al teatro Geox di Padova, 9 persone attive in Extinction Rebellion sono state identificate e portate in Questura dalle forze dell'ordine. Uno di loro è stato anche raggiunto da un avviso orale. Davanti alla questura si è formato un presidio per chiedere il loro rilascio.
“Fermare e detenere illegalmente delle persone nel tentativo di partecipare a un evento aperto al pubblico costituisce infatti un abuso che dimostra la continua repressione da parte del governo italiano, l'attacco ai valori democratici e la violazione del diritto al dissenso” denuncia Extinction Rebellion ." Il clima è a un punto di svolta e la situazione di crisi è in allarmante peggioramento.

Mentre il Governo è impegnato nella criminalizzazione dell'attivismo e del dissenso, gli stessi esponenti stanno deliberatamente ignorando la crisi climatica, continuando a finanziare progetti ecocidi, come i nuovi impianti estrattivi e grandi opere dal pesantissimo impatto ambientale come le Olimpiadi Milano-Cortina".

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova