Violenta rissa alla Fiera del Folpo fra un giostraio e tre ambulanti
Parapiglia venerdì 24 sera fra gli stand a Noventa Padovana, in due sono finiti all’ospedale. La lite è stata causata da futili motivi, il sindaco Bano: «A Noventa Padovana e nella nostra Fiera non c’è posto per i violenti»

Rissa alla Fiera del Folpo tra un giostraio titolare del mega scivolo alto 7 metri e i venditori ambulanti del banchetto di frutta secca: i litiganti finiscono all’ospedale e si beccano una denuncia, sospese le due licenze, per tutti scatterà il foglio di via. Tutto è accaduto venerdì sera verso le 23. 30.
La rissa sarebbe scoppiata per futili motivi, sembra un bicchiere di vino rovesciato accidentalmente. È bastato quel banale “incidente” a dare il via a un battibecco tra il giostraio e i tre ambulanti della bancarella, sistemati lungo la centralissima via Roma, fatalità uno di fronte all’altro.
Complice qualche bicchiere di troppo, dalle parole le due fazioni sono passate agli spintoni e dagli spintoni ai pugni e calci. Una rissa in piena regola in mezzo a un mare di gente che affollava la Fiera, ma che fortunatamente non è stata coinvolta. Ad avere la peggio è stato il giostraio, ma anche uno dei tre ambulanti se l’è vista brutta.
A separarli sono intervenuti in forze i carabinieri, che ogni sera garantiscono una presenza numerosa insieme alla polizia locale del Distretto integrato del Brenta proprio per prevenire questi episodi. Un intervento a dir poco scenografico che ha catalizzato l’attenzione delle migliaia di persone che avevano scelto di passare la serata a Noventa.
I quattro sono stati prontamente bloccati e neutralizzati. Due risultavano feriti, anche se non in maniera grave. I militari hanno chiamato il servizio di soccorso, che li ha portati all’ospedale in ambulanza per le medicazioni. Prima però hanno dovuto chiudere tutto.
Il banchetto degli ambulanti è stato sigillato in attesa di essere smantellato. I quattro sono stati denunciati per rissa dai carabinieri della stazione locale dell’Arma.
Ieri il sindaco Marcello Bano ha disposto l’immediata sospensione della licenza per l’attività commerciale, che ha già abbandonato l’area fieristica, e per lo spettacolo viaggiante, che è stato sigillato per l’impossibilità di smontarlo a manifestazione in corso.
«Appena appreso dell’accaduto ho subito chiesto al comandante della polizia locale del Distretto integrato del Brenta di mettere in atto tutti i provvedimenti necessari per allontanare queste persone, cosa avvenuta immediatamente» dichiara il sindaco Bano, «a Noventa Padovana e nella nostra Fiera non c’è posto per i violenti e per chi non rispetta le regole» .
In preparazione un Daspo a carico di tutti e quattro i protagonisti della rissa, che non potranno mettere più piede a Noventa Padovana.
L’episodio non ha danneggiato la kermesse noventana: venerdì sera è proseguita regolarmente fino all’ora di chiusura, l’1.30. E ieri la programmazione dei festeggiamenti è stata regolare.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








