Nuove regole per i pubblici esercizi

Noventa cambia gli orari, chi sgarra rischia multe da 100 a 500 euro
 
NOVENTA PADOVANA.
Il Comune vara nuove regole sugli orari di apertura dei pubblici esercizi di Noventa Padovana, e chi sgarra rischia una multa da 100 a 500 euro. Disciplinata anche la somministrazione all'esterno, consentita fino alla chiusura del locale. Ma a chi esercita negli insediamenti residenziali è permessa solo fino alle 24. In caso di disturbo della quiete pubblica scatta la restrizione.  
Phone center.
Dalle 5 alle 12 ore giornaliere di apertura in un orario che va dalle 7 alle 23 e obbligo di una chiusura settimanale.  
Sale giochi.
Dalle 5 alle 12 ore di apertura nella fascia che va dalle 10 alle 23. Attività in cui vi sia raccolta di scommesse e pronostici in generale: l'orario di apertura e chiusura può essere scelto liberamente, non superando il limite massimo di 12 ore e minimo di 5 nell'arco orario dalle 7 alle 23.  
Esercizi che somministrano alimenti e bevande.
Norme più restrittive per chi effettua attività di intrattenimento e svago in forma prevalente: potrà tenere aperto dalle 5 alle 12 ore giornaliere tra le 15 e le 4 del giorno successivo, con apertura non oltre le 22. Dove l'attività d'intrattenimento e svago viene svolta in forma non prevalente, l'orario di apertura giornaliero va dalle 5 alle 13 ore nella fascia tra le 9 e le 2. Le attività di semplice somministrazione possono invece adottare un orario massimo di apertura di 20 ore giornaliere dalle 5 alle 2 del giorno successivo.  
Sale da gioco.
L'attività deve svolgersi fra le 9 e le 2 del mattino successivo, mentre per attività particolari, quali possono essere artigiani che vendono beni di propria produzione nei locali di produzione o adiacenti (gelaterie, gastronomie, pasticcerie e vinerie), l'orario di apertura è determinato fra le 5 del mattino e le 2 della notte. La somministrazione al domicilio del consumatore e nei laboratori si deve svolgere tra le 5 e le 2 del giorno successivo, mentre se vengono effettuate all'interno di mercati possono adottare l'orario degli stessi. (g.a.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova