Nuovo autovelox fisso in funzione ad Arzerello

Individua i veicoli diretti a Piove di Sacco che superano i limiti di velocità. Entro fine mese ci sarà un apparecchio anche lungo la strada dei Vivai
BELLUCO NUOVO TELELASER ARZERELLO DI PIOVE DI SACCO
BELLUCO NUOVO TELELASER ARZERELLO DI PIOVE DI SACCO

PIOVE DI SACCO. È entrato in funzione il nuovo autovelox installato lungo la strada regionale 516 ad Arzerello: nel mirino della telecamera fissa, in funzione giorno e notte, sette giorni su sette, tutti i veicoli in transito in direzione di Piove di Sacco, provenienti quindi da Pontelongo. In quel tratto di strada vige il limite di velocità di 90 chilometri orari. Il limite passa a 50 chilometri orari qualche centinaio di metri più avanti, dove inizia il centro abitato.

La postazione fissa dell’autovelox di Arzerello non è passata inosservata agli automobilisti e infatti circola già in facebook la foto del congegno più odiato da chi si mette al volante. L’immagine è corredata, ovviamente, dalla raccomandazione a non farsi beccare a correre sopra il limite.

«Fatto salvo il margine di tolleranza del cinque per cento sul limite di velocità», ha spiegato il comandante della polizia locale Francesca Prota, «è prevista la sanzione di 39 euro per chi supera il limite fino a dieci chilometri l’ora, da 11 a 40 chilometri oltre il limite la sanzione passa a 159 euro ed è prevista anche la decurtazione di tre punti dalla patente. Il superamento del limite di oltre 40 chilometri orari prevede 500 euro di multa e sei punti di decurtazione, oltre alla sospensione della patente. Da poco introdotto nel codice il superamento di oltre 60 chilometri l’ora con sanzione di 779 euro, dieci punti e sospensione della patente per almeno sei mesi. Per gli autocarri sopra i 35 quintali le sanzioni sono raddoppiate e per i neopatentati raddoppiano invece i punti decurtati».

«L’autovelox di Arzerello», sottolinea infine il comandante Prota, «è segnalato come prescrive il codice, insiste su un tratto rettilineo e risulta ben visibile».

Entro fine mese dovrebbe arrivare anche un nuovo autovelox lungo la strada dei Vivai: «Speriamo servano a prevenire incidenti», è l’auspicio del vicesindaco Andrea Recaldin.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:autovelox

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova