Omar Sharif è malato di Alzheimer

MADRID. Il grande Omar Sharif, 83 anni, l’eterno seduttore egiziano, immortale interprete al cinema di Lawrence di Arabia e del Dottor Zivago, ha l’Alzheimer. Lo ha rivelato in una intervista a El Mundo il figlio unico, Tarek Sharif. «Mio padre ha l’Alzheimer: è difficile determinare in che fase si trovi. È evidente che non migliorerà mai e che peggiorerà».
Omar Sharif oggi vive in un albergo di El Gouna, in un complesso turistico sul Mar Rosso. «In alcuni momenti sta un po’ meglio. In altri è molto sconcertato. Si ricorda di essere un attore famoso. Sa chi è, ma non necessariamente per quale ragione la gente lo saluti. Quando qualcuno in strada lo avvicina, pensa che sia una vecchia conoscenza. Ma di solito è semplicemente un ammiratore».
A gennaio, racconta il figlio, è morta la ex-moglie dell’attore, Faten Hamama. «Qualche giorno dopo mi ha chiesto: come sta Faten?».
Omar Sharif nel 2003 ha interpretato il protagonista di “Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano”, presentato alla 60esima Mostra del Cinema di Venezia, che quello stesso anno lo ha premiato con il Leone d’oro alla carriera.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova