Ora Rossin alleva api e produce miele

Valentino Rossin, il postino di Bovolenta che dopo l’arresto ha scelto di collaborare con la giustizia, vive ancora in Veneto. Si trova in una località segreta, alleva le api e produce miele. Il...

Valentino Rossin, il postino di Bovolenta che dopo l’arresto ha scelto di collaborare con la giustizia, vive ancora in Veneto. Si trova in una località segreta, alleva le api e produce miele.

Il giovane laureato in Storia che si era definito «pacifista» subito dopo l'arresto, ha cambiato strategia e ha scelto di collaborare, al punto che i verbali sono stati secretati.

«Sono stato sfruttato dagli altri compagni», avrebbe detto al pm Ilda Boccassini per giustificare la sua posizione, che risultava particolarmente pesante dato che veniva considerato l'armiere della banda. In un casolare vicino a casa sua, tra i terreni agricoli, la Digos aveva recuperato l'arsenale delle «nuove Br»: tre mitragliatori, pistole, munizioni e altro materiale.

Chiaramente ora, con l’uscita dal carcere di Bortolato, sarà probabilmente necessaria una vigilanza più stretta per il pentito che non ha mai voluto allontanarsi troppo dalla sua terra. (e.fer.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova