Ortoromi arriva online Con l’e-commerce punta oltre i 100 milioni
PADOVA
Ortoromi approda all’e-commerce con il portale “Fruttaweb” , inserendo i prodotti a marchio Insal’Arte nel mercato online. Brand che, con gli estratti freschi di frutta e verdura, è stato eletto prodotto dell’anno, risultato di una indagine su innovazione e soddisfazione, condotta in Italia su un panel statisticamente rappresentativo di più di 12 mila consumatori dai 15 ai 65 anni.
«Grazie all’utilizzo di nuovissimi macchinari», dice Rino Bovo, vicepresidente che insieme a Elio Pelosin e Giuseppe Senese, porta avanti la cooperativa a cui aderiscono una trentina di aziende agricole di ogni parte della penisola, «è stato possibile creare dei prodotti, gli estratti, che durano trenta giorni, senza acqua e senza zuccheri».
Ortoromi è riuscita a portare le insalate delle nostre terre fino a Dubai, nell’est europeo, nel mercato tedesco e, grazie ai tanti nuovi prodotti, riuscirà ad ampliare ancor più l’export. «La nostra forza» dice ancora Rino Bovo, «viene dalle 30 aziende che credono nel nostro programma. Riusciamo a migliorare sempre più, perché quando dividiamo gli utili i nostri soci ci chiedono di reinvestire in ricerca, sviluppo e nell’acquisto di macchinari la parte più cospicua dei proventi. Oggi contiamo su 700 dipendenti ma cresceremo ancora e quindi assumeremo altro personale”. 92, 5 milioni di euro di fatturato lo scorso anno con previsione di balzare oltre i 100 a fine 2018, Ortoromi lavora i prodotti nei due stabilimenti di Borgoricco e di Bellizzi, nel salernitano, per il 67% in conto terzi, con clienti di prim’ordine, e per il 33% a proprio brand. —
Lieta Naccari
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova