Padova, albero cade nel park dell’Eurospar: auto danneggiate, nessun ferito

Incidente in via Monte Cengio, fortunatamente nessuna persona si trovava sul posto in quel momento
Alice Ferretti
L’albero caduto in via Monte Cengio all’interno del parcheggio del supermercato Eurospar
L’albero caduto in via Monte Cengio all’interno del parcheggio del supermercato Eurospar

Sono le 13.40 di giovedì quando i vigili del fuoco ricevono una serie di richieste di intervento in via Monte Cengio, quartiere Palestro.

Un albero di grosse dimensioni che si trovava all’interno del parcheggio del supermercato Eurospar è improvvisamente crollato, finendo sopra a quattro auto parcheggiate. Fortunatamente nessuna persona si trovava in quel momento nel raggio d’impatto dell’albero e non ci sono stati feriti. Ma il boato della caduta è risuonato in tutta la via. Sul posto oltre ai vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area del parcheggio, sono arrivati anche gli agenti della polizia locale. Bisognerà ora capire come mai sia crollato. Se fosse malato e se fosse un albero monitorato.

Non è la prima volta che grossi alberi cadono in città, provocando danni e anche a volte feriti.

Il 5 gennaio scorso un albero di un giardino privato in via Ariosto, un olmo di cui era in programma l’abbattimento controllato, è caduto. Tre le auto parcheggiate a bordo strada che in quell’occasione rimasero schiacciate sotto il peso della pianta. Fortunatamente all’interno non c’era nessuno. Erano rimaste coinvolte anche alcune auto in corsa: un conducente era stato portato al pronto soccorso ma a parte un grande spavento aveva riportato solo qualche lieve ferita. C’erano stati grossi disagi al traffico, e i vigili del fuoco avevano lavorato per diverse ore nel tentativo di mettere in sicurezza la zona dell’incidente. Solo un mese prima la caduta di altri due imponenti alberi, sulla rotonda di via Sorio e in via Canestrini. Era il 16 dicembre 2022 quando due pini sono caduti tra via Sorio e via Cernaia e in via Canestrini. Le piante dimoravano in spazi privati. Quella di via Sorio era finita sopra le strisce pedonali e la pista ciclabile. In quel momento passava una Mini Cooper, con quattro persone a bordo, che era finita completamente sotto l’albero. Feriti in modo lieve ma sotto shock i quattro occupanti “estratti” da sotto i rami. In via Canestrini la pianta era caduta di notte, in strada non passava nessuno.

L’episodio più grave sicuramente quello verificatosi nel 2012, in via Avanzo, quando la caduta di un albero aveva ucciso un uomo che in quel momento stava passando per la strada a bordo della sua auto. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova