È il giorno della Befana: a Padova grande festa in Prato e falò in molti paesi

Dalle 15 nel lobo di Santa Giustina show, giocolieri e calzette. Sfilata a Montegrotto, eventi a Battaglia, Correzzola e Teolo: tutti gli appuntamenti

La festa della Befana (in anticipo) a Borgo Veneto
La festa della Befana (in anticipo) a Borgo Veneto

Vecchiette che arrivano sui trampoli, ma anche in moto ed in barca a remi, per portare dolci e carbone ai bambini.

La giornata dell’Epifania porta con sé la parte cristiana, che ricorda l’arrivo dei Re Magi alla capanna di Betlemme, e chiude, con una festa per tutti, il periodo delle vacanze natalizie.

Le due facce di questa festività si celebrano in modi diversi in tutti i paesi della provincia di Padova, anche se la parte più festaiola viene lasciata alle Befane pronte a portare a compimento la propria missione: portare le famose calzette piene di leccornie, per poi salutare con il tradizionale rito del brusemo ea vecia, che alcuni Comuni continuano a proporre.

Come a Saletto di Borgo Veneto, dove resiste una delle tradizioni più vecchie della provincia e dove non manca mai la partecipazione.

LA BEFANA IN PRATO

È una tradizione la festa della Befana in Prato della Valle, che quest’anno avrà la stessa cornice, il lobo di Santa Giustina, con qualche novità. Si inizia alle 15 con l’arrivo dei Vigili del Fuoco con l’autoscala, dalla quale scenderà la loro Befana che interagirà con la grande marionetta della Befana realizzata da Teatro Invisibile, con i trampolieri e le befane sulle biciclette artistiche.

Sono previsti numerosi momenti di spettacolo con Mago Fedele e Dreaming Academy, che lascerà i suoi allievi alternarsi sul palcoscenico. Saranno presenti anche i Dottor Clown, impegnati nella distribuzione delle tradizionali calze insieme all’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco in quiescenza.

Il gran finale, previsto intorno alle ore 16.50, con le esibizioni di giocoleria con il fuoco, giochi di luce e fumo.

Si resta in città, alla parrocchia di San Salvatore di Camin per “La festa dea vecia”, che vede in programma dj set, balli di gruppo, la distribuzione della tradizionale calza a tutti i bambini, cioccolata calda e vin brulè per tutti i presenti.

GLI EVENTI DELLE TERME

Appuntamento a partire dalle 15.30 a Montegrotto Terme, dove sono invitati a sfilare vestiti da Befana o Befano. Chiunque può partecipare, basta indossare qualche abito vecchio e armarsi di scopa. Ad Abano il programma di oggi propone spettacoli dedicati alle famiglie e ai bambini. Dalle 16 sono attese le Befane sui trampoli, accompagnate da una parata musicale con animazione. La festa prosegue con la “Notte di fuoco”: coreografie, duelli, acrobazie con giochi di fuoco, con percussioni e musica.

A Battaglia il salone comunale ospita, nel pomeriggio l’animazione con gli attori di Terracrea Teatro, mentre alle 17, in zona Cavan, ci sarà il falò sull’acqua a cura del circolo remiero El Bisato e della compagnia Arcieri carraresi.

BEFANA IN MOTO O CON LA BANDA

A Brenta d’Abbà di Correzzola il 6 gennaio è particolarmente atteso non solo dai bambini, ma anche dagli adulti che dalle 17 potranno godersi l’arzilla vecchietta carica di caramelle e carbone, arrivare in moto, grazie alla collaborazione con Up Correzzola e Asd Scuderia Correzzola.

A motori spenti verranno dispensate le calzette ai piccoli, e offerto vin brulè e cioccolata ai grandi. Si chiude con il tradizionale falò.

L’accensione del grande rogo, che porta via befana e feste, è atteso anche a Teolo. Si inizia alle 15 in piazza Perlasca con i giochi di una volta, mentre alle 16 è attesa la Befana, pronta a distribuire le classiche calze piene di dolciumi. Il momento clou si terrà con l’accensione del tradizionale rogo della vecchia.

A Rovolon ci sarà la Banda Folcloristica Euganea ad allietare il pomeriggio per poi chiudere con il falò. Casalserugo ha scelto di proporre alle 15 spettacolo di burattini per salutare le feste per poi consegnare le calzette di dolciumi.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova