Padova-Bologna, servono quattro binari Zilio: «Anello debole dell’alta velocità»
« La linea Padova- Bologna è l’anello debole dell’alta velocità in Italia. È l’unico tratto dove non esistono i quattro binari e gli Eurostar di Trenitalia e gli Italo di Ntv, devono correre, per forza di cose, al massimo a 180 chilometri orari sui due binari della linea storica, dove circolano anche i regionali. A questo punto, quindi, sono più che favorevole a realizzare il quadruplicamento». Lo sostiene Fernando Zilio, presidente della Camera di commercio. Sulla Padova-Bologna, ogni giorno, circolano in tutto 54 treni veloci. Poi ci sono tutti i regionali veloci che vanno e vengono da Bologna e quelli ad andamento lento per Ferrara, Rovigo e Legnago-Mantova. Troppi treni per farli viaggiare, senza ritardi e senza problemi, su due soli binari. Il quadruplicamento, inoltre, permetterebbe di migliorare il servizio per i pendolari. (f.pad.)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova