Disabile nel mirino di una banda di bulle: la insultano e le rubano la stampella

Quattro ragazze tra i 16 e i 17 anni colpite da Daspo “Willy” di tre anni, una 13enne segnalata. La vittima, 58enne senza fissa dimora e con gravi problemi di salute, insultata e spruzzata in faccia con una pistola ad acqua

Banda di bulle insulta e ruba una stampella a una disabile a Padova
Banda di bulle insulta e ruba una stampella a una disabile a Padova

Un episodio di bullismo ai danni di una donna disabile di 58 anni è stato scoperto e sanzionato dalla Polizia di Stato. Protagoniste cinque ragazzine, di età compresa tra i 13 e i 17 anni, già note alle forze dell’ordine per condotte antisociali e reati contro coetanei e soggetti vulnerabili.

L’aggressione è avvenuta lunedì 25 agosto in un locale di via Norma Cossetto, in zona stazione, e si è poi protratta nel piazzale ferroviario. Le giovani hanno insultato la vittima, le hanno spruzzato ripetutamente acqua in faccia con una pistola giocattolo e le hanno sottratto la stampella ortopedica necessaria per camminare.

Nonostante le lacrime e le suppliche della donna, le minori hanno continuato a vessarla fino all’intervento delle Volanti e dei Poliziotti di Quartiere, che hanno soccorso la vittima e identificato le responsabili.

Dopo l’istruttoria, il Questore di Padova Marco Odorisio ha applicato il Daspo “Willy” di tre anni alle quattro ragazze maggiori di 14 anni, vietando loro l’accesso a locali pubblici e di intrattenimento nell’area della stazione, e disposto due avvisi orali. La 13enne coinvolta è stata segnalata.

Secondo i dati diffusi dalla Questura, nei primi sette mesi del 2025 sono state adottate 58 misure di prevenzione a carico di minorenni, quasi il triplo rispetto allo stesso periodo del 2024 (20 provvedimenti).

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova