Martedì 12 agosto corso Milano a Padova chiuso al traffico: ecco le deviazioni
Chiusura totale di corso Milano tra via Dante e via Rolando da Piazzola dalle 12 a mezzanotte per interventi di bonifica e miglioramento allacci idrici da parte di AcegasApsAmga. Il tratto rimarrà accessibile ai residenti e mezzi di soccorso

Si preannuncia un martedì di ulteriori disagi in corso Milano. Certo, anche se per una durata di tempo relativamente limitata. A partire dalle ore 12 e fino alle 24, sarà completamente chiuso il tratto compreso tra via Dante e via Rolando da Piazzola. Il pezzo di strada resterà comunque aperto per i residenti e i veicoli di soccorso (forze dell’ordine e ambulanze), oltre che per l’accesso alle proprietà private lungo la via. Si tratta di un intervento resosi necessario per ottimizzare i sottoservizi in vista della realizzazione della piattaforma, con relativa monorotaia, del Sir2.
Nel dettaglio, si tratta di un’operazione che sarà effettuata da AcegasApsAmga Spa per una bonifica e miglioramento di alcuni allacci dell’utenza alla rete idrica. Non è distante dal luogo in cui esattamente due anni fa – più precisamente il 4 agosto del 2023 – era scoppiata una tubatura dell’acqua durante uno scavo per la sostituzione dei sottoservizi. In quel caso non erano mancati pesanti disagi, tanto alla viabilità – rimasta ferma per oltre mezz’ora – quanto piuttosto ai danni alle cantine dei condomini della zona. E ancora nel maggio 2024 dove, in quel caso, si era trattato di una rottura non collegata ai lavori della terza linea tranviaria.
Nella giornata di martedì, quindi, saranno effettuati interventi mirati per la realizzazione e manutenzione di alcuni allacciamenti. Da mezzogiorno a mezzanotte verrà istituito un senso unico alternato in via Rolando da Piazzola, nel tratto compreso tra via San Pietro e il ponte San Leonardo. I veicoli in arrivo da quest’ultimo punto di riferimento avranno la precedenza. Saranno inoltre collocate nel tragitto segnaletiche che annunciano le deviazioni, specialmente agli incroci tra corso Milano e via Raggio di Sole, corso Milano e via San Pietro, oltre che tra via Dante e via San Pietro.
Si tratta di un intervento non derogabile. La data del 12 agosto, nel pieno del periodo di ferie di Ferragosto, è stata individuata proprio per evitare tracolli della viabilità di un’arteria cittadina già pesantemente condizionata da pesanti cantieri. L’intervento si inserisce nel grande disegno della linea Sir2 del sistema Smart che tra poco meno di un anno collegherà Rubano a Vigonza. I lavori, finanziati dal Pnrr con 415 milioni di euro, sono globalmente arrivati al 64 per cento del totale.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova